Tamponi, si va verso prezzi calmierati da zero a 15 euro

0

Si va verso un obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. E’ l’orientamento che emerge dalla cabina di regia del governo sul Covid. Il costo sarà pari a zero per chi non possa fare il vaccino, 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni. L’obbligo, viene spiegato, porterà a un incremento del numero delle farmacie che praticano i prezzi calmierati. Ma non è stata accolta la richiesta dei sindacati di tamponi gratis per tutti.

Il nuovo decreto che introduce il green pass nel mondo del lavoro prevederebbe sanzioni da 600 a 1.500 euro. E’ quanto avrebbe spiegato il governo, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con Regioni, Comuni e Province. La sanzione riguarderebbe sia chi non mostra il certificato verde sia chi omette i controlli.

Si va verso l’obbligatorietà del Green Pass anche per chi opera nelle associazioni di volontoriato. Lo sottolineano fonti di governo in merito al decreto sul «super Green Pass» condiviso questa mattina in cabina di regia e sul tavolo del Consiglio dei ministri delle 16.

Non bisognerà più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo si otterrà subito dopo la prima somministrazione. E’ quanto prevede la bozza del decreto che estende la certificazione ai luoghi di lavoro. L’articolo 4 comma 3 modifica infatti la normativa attuale sostituendo il passaggio in cui si affermava che la certificazione era valida «dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione» con le parole «dalla medesima somministrazione».

Chi non ha il Green pass avrà comunque il «diritto alla conservazione del rapporto di lavoro». Lo specificano le norme della bozza del dl per il «super» Green pass, suscettibile di modifiche in Cdm. La bozza prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. Ma in ogni caso non si potrà arrivare al licenziamento del lavoratore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here