Assicurazione auto: le coperture più utili da aggiungere

0

Quando si sottoscrive un’assicurazione auto spesso l’approccio è quello abitudinario, ma forse non sai che la polizza auto può essere disegnata in base alle tue reali esigenze di guida. Basta fare attenzione ai dettagli e scegliere le giuste garanzie accessorie.

GARANZIE ACCESSORIE: SCEGLI TU

L’assicurazione auto può essere personalizzata grazie all’aggiunta al contratto base, delle garanzie accessorie tra cui puoi scegliere in base alle offerte della tua compagnia. Qualche esempio? Puoi comodamente scegliere la formula assicurazione auto che preferisci assicurazione furto e incendio ti garantisce il risarcimento non solo in caso di furto, ma anche i danni causati da un tentato furto. Nell’eventualità di incendio, questa garanzia copre i danni non solo alla tua auto, ma anche ai pezzi di ricambio agli optional danneggiati.

TRA LE GARANZIE ACCESSORIE ANCHE EVENTI NATURALI E SOCIOPOLITICI

Negli ultimi anni abbiamo assistito a disastri naturali con città in ginocchio a causa di bombe d’acqua impreviste. Metti al sicuro la tua auto con la formula eventi naturali, questa garanzia ti risarcisce per i danni da grandine, frana o alluvione. Oppure scegli di inserire nella tua polizza eventi sociopolitici che protegge la tua auto in caso di atti vandalici in occasione di cortei o manifestazioni. L’assicurazione kasko copre i danni in caso di urto contro un ostacolo mobile o fisso durante il ribaltamento, o l’uscita di strada, anche in caso che sia tua la responsabilità.

A queste potrai anche pensare di aggiungere: infortunio del conducente, tutela legale o assistenza stradale 24 ore su 24.

ASSICURAZIONE AUTO: ATTENTO A “QUEI 5”

Prima di sottoscrivere un contratto comunque, è sempre bene fare attenzione alle truffe. L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ad esempio, consiglia di fare attenzione a cinque aspetti:

1. Confronta sempre le offerte, non accontentarti della prima proposta e fai un confronto su cosa paghi e cosa ti viene offerto.
2. Legge Bersani: puoi avvalerti dei benefici offerti da questa legge? La Legge Bersani consente (a certe condizioni) di poter usufruire della classe di merito CU più vantaggiosa di un familiare convivente (unica residenza) e per veicoli dello stesso tipo.
3. Attenzione alla “formula guida”: alla compagnia serve sapere chi sarà a guidare il veicolo per poter calcolare il premio assicurativo, ma attenzione ai rischi connessi. Puoi scegliere tra guida libera – tutti possono guidare la tua auto e in caso di incidente il danneggiato sarà sempre rimborsato. Oppure guida esperta – che consente un risparmio ma potranno guidare la tua auto solo persone considerate esperte. La terza opzione riguarda la guida esclusiva – l’auto può essere guidata solo da un unico conducente.
4. Attenzione alle franchigie. Cosa sono? Le franchigie sono clausole contrattuali in base alle quali a fronte di un sinistro, il contraente si impegna a pagare di tasca propria una parte del sinistro.
5. Esclusioni e rivalse: sono condizioni contenute all’interno del contratto, che limitano o escludono la copertura del rischio e, di conseguenza, il risarcimento in caso di sinistro. Alcuni casi di esclusione considerano ad esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Dunque basta porre la giusta attenzione ai dettagli che stai per firmare e non sottovalutare mai i rischi connessi a scelte poco ponderate, una buona polizza di assicurazione infatti può fare la differenza in caso di sinistro e metterti al riparo da tutta una serie di spiacevoli conseguenze mal valutate in una fase iniziale.

Adesso hai il tuo preventivo e se fa al caso tuo, puoi direttamente sottoscriverlo senza ulteriori perdite di tempo. Facile e gratuito, cosa stai aspettando?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here