A chi rivolgersi per acquistare Bitcoin?

0

Uno strumento che è diventato estremamente ricercato, richiesto universalmente vista la salita repentina di valore cui è andato incontro. Si parla di Bitcoin, la principale criptovaluta, la prima nata in ordine di tempo nel 2009 e che sta oggi sulla bocca di tutti dopo aver sfondato, a ridosso dei primi giorni del 2021, la soglia record di 40mila dollari di quotazione.
Una conferma dopo anni di salite, pur tra qualche crollo che ha fatto gridare in molti alla bolla speculativa, e che oggi pone il Bitcoin al centro anche di progetti di molti governi e banche centrali. Perché il vero vantaggio di questa valuta, l’elemento che ha contribuito a costruirne il fascino, è proprio il fatto di essere slegato da qualsiasi logica di potere: niente banche centrali né governi o altro ente governativo ha potere decisionale sulle valute virtuali.
Il che se da un lato ha certamente avuto presa sui consumatori, dall’altro pone in modo piuttosto fragoroso la questione legata ali tanti rischi che si corrono investendo su questo asset (perché ormai è diventato un asset da investimento a tutti gli effetti). Vediamo allora come entrare in questo mercato da investitori e a chi rivolgersi per acquistare Bitcoin.

Dove si possono acquistare i Bitcoin?

Per acquistare i Bitcoin ci sono diverse strade da seguire: la scelta come sempre è dettata da fattori soggettivi, quindi da valutazioni del tutto personali, fermo restando che alcuni punti fermi del tutto oggettivi esistono. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

  • Acquistare Bitcoin tramite exchange: in questo caso ci si dovrà rivolgere ad uno dei cosiddetti Bitcoin Exchange, come nel caso di kriptomat.io/it/come-comprare-bitcoin/. Piattaforme dove è possibile acquistare, in rete ce ne sono diverse: importante è scegliere sempre in modo consapevole valutando i vari aspetti come sicurezza e convenienza. Per operare con questa modalità si dovrà aprire un wallet personale, letteralmente un portafogli con la caratteristica di essere virtuale, smaterializzato. Una volta creato questo strumento, al suo interno sarà possibile conservare i Bitcoin acquistati, magari anche da conservare per uso investimento.
  • Acquistare Bitcoin tramite CFD: i CFD sono uno strumento finanziario altamente speculativo, i cosiddetti Contracts for differences. Uno strumento derivato come si dice in gergo, il cui prezzo dipende quindi da un altro asset al quale si va a legare. Come si diceva, i CFD sono altamente speculativi e per questo rischiosi, da consigliare esclusivamente a chi abbia una certa dimestichezza con il funzionamento dei mercati. Il prezzo di un asset va a dipendere da un altro strumento finanziario sottostante, per questo i CFD sono molto utilizzati nel trading online.
  • Acquisto tra privati: altra modalità per acquistare Bitcoin è quella di rivolgersi al mercato tra privati: ed anche in questo caso la rete viene in massimo soccorso consentendo di trovare siti e portali all’interno dei quali avviene la compravendita tra soggetti privati, senza intermediari di mezzo.
  • Cambio da contanti pressi sportelli ATM abilitati: gli sportelli ATM sono i tradizionali sportelli bancari. Non tutti consentono di ottenere un cambio da valuta corrente (euro, nel caso nostrano) a Bitcoin; tuttavia alcuni offrono questa funzione. È bene informarsi prima e ricercare sul territorio lo sportello che consenta di cambiare direttamente moneta corrente con Bitcoin.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here