Quali sono le principali caratteristiche degli infissi in pvc?

0

Gli infissi in pvc sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Rispetto ai tradizionali in legno o in alluminio sono versatili, leggeri, resistenti alle alte temperature e dal design accattivante. Offrono un importante isolamento termoacustico, durano più a lungo e richiedono un minimo di manutenzione. Gli infissi in pvc sono la soluzione migliore per riqualificare un vecchio edificio oppure per migliorare l’estetica e la funzionalità di un nuovo appartamento. Ma analizziamo passo per passo le principali caratteristiche degli infissi in polivinile di cloruro.

Infissi in pvc cosa sono e come funzionano

Il pvc è un polimero termoplastico costituito per il 57% da cloro e per il 43% da idrogeno e carbonio, con l’aggiunta di stabilizzanti e lubrificanti che conferiscono al materiale le tipiche caratteristiche fisico-meccaniche. Versatile, flessibile e modellabile viene impiegato in molteplici campi: dall’edilizia al settore medico, dagli imballaggi alimentari e farmaceutici fino ai materiali per la protezione civile. Utilizzato per la realizzazione di infissi, offre grandi prestazioni isolanti abbinate ad un’estetica gradevole ed elegante. Resistente e stabile, rispetta gli standard di legge relativi al risparmio energetico e alla compatibilità ambientale. Tra le tante caratteristiche, infatti, il pvc è anche riciclabile. Ciò significa che quando arriverà il momento di sostituire gli infissi, l’impatto sulla natura sarà praticamente pari a zero.

Tutti i vantaggi degli infissi in pvc

Il pvc e un materiale durevole. Ideale per la realizzazione di infissi, può essere installato in qualsiasi tipo di abitazione. Dalle grandi capacità estetiche, è adatto per le case in città, al mare oppure in montagna. Resistente agli sbalzi termici, non teme la salsedine. La grande capacità di isolamento termoacustico, consente di tenere fuori dall’appartamento rumori molesti, il freddo invernale o l’eccessiva calura estiva, con un netto risparmio in bolletta. Gli infissi in pvc sono particolarmente resistenti anche all’acqua piovana, al fuoco e agli agenti atmosferici. Si adattano a qualsiasi tipologia di facciata e arredamento, valorizzando il moderno e il contemporaneo, dando un tocco di classe ed eleganza anche ai complementi in stile classico o rustico. Per fare un esempio, il pvc può essere trattato in modo tale da dare un effetto legno, riproducendo perfettamente il colore e le venature di questo materiale nobile. Gli infissi in pvc, inoltre, sono i più economici sul mercato. Garantiscono elevate prestazioni in un ottimo rapporto qualità-prezzo. Famosi per la straordinaria impermeabilità, sono ignifughi, igienici e non temono le sollecitazioni del vento né le infiltrazioni di acqua. Ciò contribuisce anche a limitare l’umidità e la condensa, cause dirette della formazione di muffe e ponti termici. Pertanto, oltre a valorizzare l’estetica interna ed esterna della casa, gli infissi in pvc scongiurano i rischi di allergie e problemi respiratori. Molto facili da pulire, non richiedono grande manutenzione. Sarà sufficiente detergere la parte esterna una volta ogni sei mesi con un panno e della semplice acqua, giusto per evitare che con l’esposizione al sole i colori possano sbiadire. Leggeri e maneggevoli, offrono grandi vantaggi su porte o finestre di grandi dimensioni. Anche la posa in opera risulta più rapida e semplice di tutti gli altri infissi. Va segnalato tuttavia qualche svantaggio. Gli infissi in pvc infatti tendono a scolorirsi se soggetti a esposizioni prolungate al sole. Inoltre, alcuni modelli possono risultare meno accoglienti di un tradizionale infisso in vero legno. Il consiglio per ovviare a queste problematiche è quello di scegliere tonalità chiare in modo da ridurre la possibilità di scolorimento. Gli infissi in pvc possono essere realizzati con diversi materiali (pvc e legno/alluminio). Più costosi dei profilati monocolore (circa il 10% in più), garantiscono però un’estetica interessante oltre che aumentarne la funzionalità. Si integrano all’arredamento di casa, rispettando i vincoli condominiali. Per informazioni leggi questo approfondimento sugli infissi in pvc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here