Guida all’acquisto del tuo notebook

0

Questa guida all’acquisto del tuo notebook permetterà di trovare con più facilità modelli non solo di qualità ma che non deludono le aspettative. L’assortimento dei notebook è infatti molto vasto e i prodotti differiscono fra loro per caratteristiche tecniche e prestazioni. La scelta, pertanto, potrebbe mandare in confusione i meno esperti.

Guida all’acquisto del tuo notebook

Conosciuti come computer portatili, i notebook rappresentano strumenti indispensabili per lo studio, il lavoro o il tempo libero. Quando si tratta di acquistare un nuovo notebook il fattore prezzo non è sicuramente l’unico da prendere in considerazione. Sono infatti diversi i parametri che bisogna valutare per essere sicuri di portare a casa un computer portatile che sia davvero in linea con le specifiche esigenze del caso. A questo proposito chi dovrà semplicemente navigare su internet o controllare la sposta avrà bisogno di un notebook con determinate caratteristiche, assai diverse da quelle di un modello destinato ai grafici o ad un utilizzo professionale. Spesso molti cercano il notebook comparando solo il rapporto qualità prezzo, ma anche in questo caso non mancano i dubbi e le indecisioni. Occorre considerare, infatti, che il concetto di migliore varia in base ai gusti dell’acquirente. Alcuni preferiscono laptop provvisti schede grafiche di ultima generazione, mentre tanti altri puntano su modelli equipaggiati con processori avanzati. La buona notizia è che in commercio esistono diverse soluzioni intermedie in grado di mettere d’accordo tutti.

Quale caratteristiche deve avere un notebook ?

In fase di scelta del nuovo notebook è sempre buona regola non compiere acquisti affrettati e confrontare attentamente le varie opzioni, tenuto conto anche del budget disponibile. Sarà anche indispensabile domandarsi il tipo di utilizzo che se ne vuole fare, quindi se il portatile servirà per studiare, lavorare, giocare ecc. In linea generale un notebook provvisto di un processore i3 e che dispone di 4GB di RAM è indicato per svolgere buona parte delle funzioni basilari. I modelli con processori i5, invece, si rilevano multi-tasking, a patto che possano offrire almeno 8 GB di RAM. I più esigenti dovranno infatti concentrare la scelta d’acquisto proprio su questi portatili che permettono di svolgere tante attività e in grado di gestire senza problemi anche file di grosse dimensioni. Questi tipi di notebook sono adatti per un utilizzo professionale, anche perché assicurano massima versatilità. Infine, computer portatili con il processore i7 e con16GB di RAM rientrano fra più potenti disponibili sul mercato, consigliati per portare a termine ogni compito: dall’esecuzione di semplici software fino allo svolgimento di attività complesse.

Prezzi notebook e altri aspetti da considerare

Il costo di un notebook dipende chiaramente dalla marca e da tutta una serie di caratteristiche strettamente tecniche. I modelli entry level dispongono solitamente di 8 GB di RAM in ddr4 e schede video integrate nel processore. Questi pc vanno bene per un uso casalingo, quindi per lavorare con il pacchetto Office, mandare email, guardare film, leggere e navigare sul web. I notebook di fascia media, oltre a consentire l’uso di Word, Excel e browser internet, di vedere film, video, leggere e spedire email, consentono di compiere piccoli lavori in ambito grafico. Questi modelli spesso impiegati per il lavoro dispongono di una buona scheda grafica per giocare. Notebook che adottano processori Intel i5 o i7 e AMD con display Full HD da 1920×1080 pixel sono modelli performanti e adatti per svariate applicazioni senza subire cali di potenza. Trattasi di pc potenti, scelti anche da coloro che intendono lavorare da casa, sul posto di lavoro o in viaggio. In ogni caso si consiglia di acquistare notebook di qualità, distribuiti dalle migliori marche di settore e che garantiscono affidabilità, quindi realizzati con materiali di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here