Web marketing, questo sconosciuto: quali sono le strategie maggiormente adottate?

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Per necessità o semplicemente per espandere i propri orizzonti, sempre più aziende si lanciano sul mercato online. Non tutte però sanno che pesci pigliare quando si tratta di vendere i propri servizi o prodotti online e si rivolgono a esperti del settore che operano in una realtà piuttosto nuova comunemente definita digital marketing, ovvero il marketing digitale. Tutto avviene praticamente in rete e non sono più necessari annunci sui giornali, cartelloni e così via. Vediamo dunque le tattiche più usate.

Nei diversi blog redatti dagli esperti di questo settore, è chiaro che il SEO, il Search Engine Optimization nonché l’ottimizzazione per i motori di ricerca, sia fondamentale se si vuole avere successo online. Senza andare troppo nel dettaglio in merito alle attività da svolgere, vi possiamo dire che una sessione di brainstorming, la selezione delle parole più utilizzate e ricercate attraverso siti specializzati come SEMrush e dunque la decisione di pubblicare regolarmente contenuti sul proprio blog o sul sito dell’azienda potrebbero decisamente migliorare il posizionamento online del vostro sito. Sono infatti moltissime le aziende che decidono di assumere addirittura un team dedicato all’SEO e alla produzione di contenuti, ma naturalmente non tutte le società hanno questo tipo di risorse.

Fonte: Unsplash

Altra idea interessante e che è stata in passato utilizzata dai giganti dello streaming online è la prova gratuita: come ormai tutti sappiamo, si tratta di provare gratuitamente un determinato servizio e prodotto per poi decidere se procedere con l’acquisto o meno. Date le dimensioni attuali di Netflix, è chiaro che questa strategia abbia funzionato in passato, tuttavia ora l’azienda non offre più questa possibilità: probabilmente non avrà bisogno di altri clienti visto che praticamente il mondo intero guarda già Netflix. Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo i bonus casinò, che, come spiega il nome stesso, sono dei bonus offerti da siti dei casinò online per attrarre potenziali clienti. Sono disponibili di diverse tipologie, come il bonus rimborso, ricarica e sul deposito, e si rifanno a dei termini e condizioni solitamente riportati sul sito in questione.

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Infine, ultimo fenomeno per così dire “nuovo” è l’utilizzo dei social media per innescare il processo di inbound marketing. Si tratterebbe dunque di far sì che le persone che vorremmo come futuri clienti trovino i nostri contenuti e quindi visitino il nostro sito web. Questo si verifica quando creiamo delle pagine social dedicate all’azienda e vi pubblichiamo contenuti prodotti da noi, che siano possibilmente interessanti e rilevanti per il settore in cui l’azienda opera. Ciò può anche portare alla creazione di una community digitale e quindi di un gruppo di persone interessate al nostro prodotto, che ne parla all’interno di una piattaforma messa a disposizione dall’azienda e che in questo modo genera continuamente contenuti nuovi e gratuiti per l’azienda stessa. Questi infatti, che siano foto, testi o video sono in realtà l’elemento chiave del social media marketing, ovvero un altro ramo del marketing che ha preso piede negli ultimi anni anche grazie alla presenza degli influencer.

Il marketing online e digitale non è dunque da sottovalutare. Come parte della trasformazione digitale, è necessario che le aziende si mettano in moto e stiamo al passo con i tempi.

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