Parma 3° in Serie A anche nella classifica costo per punto “Monte Ingaggi”

0

(Robert Giannino da www.stadiotardini.it) – Incuriosito dalle considerazioni del nostro lettore LG, riprese da Pablo, ho rielaborato la classifica del costo sostenuto dai club di Serie A per ogni punto guadagnato in classifica, prendendo in considerazione questa volta il “monte ingaggi” (Fonte Gazzetta dello Sport) e non le quotazioni della rosa ad inizio campionato, riferimento utilizzato nell’articolo di Libero, oggetto del mio precedente approfondimento.

Le posizioni non cambiano in modo radicale (vedete la differenza nella relativa colonna), ma da questa nuova classifica credo emergano aspetti interessanti da evidenziare.

IL MIRACOLO VERONA

Il Verona perde il primo posto, scende al secondo e conferma comunque un’annata straordinaria, qualsiasi classifica venga considerata, alla luce anche del monte ingaggi più basso della Serie A, 25 milioni di euro.

IL FENOMENO ATALANTA

Sale prepotentemente in vetta l’Atalanta, il cui miracolo oltre che sportivo è amministrativo: 78 punti, Champions League conquistata un’altra volta, 36 milioni di euro di ingaggi annuali, solo 5 più del Parma, con Zapata, Papu Gomez e Muriel i più pagati con 1,8 milioni netti, a dimostrazione probabilmente di un limite concordato con tutti i giocatori della rosa, visto che potrebbero ambire almeno al doppio in altre realtà.

IL PARMA SI CONFERMA 

Il club guidato da D’Aversa si conferma terzo in entrambe le classifiche, dimostrando che a Collecchio i conti tornano sotto tutti i punti di vista.

LA ZONA RETROCESSIONE

Se togliamo le ultime 5 squadre di questa atipica classifica (Juventus, Roma, Milan, Inter e Napoli con ingaggi inarrivabili per le altre) vediamo che si ripropone quasi perfettamente la coda della classifica “ortodossa”: Spal ultima, Brescia terz’ultimo, Genoa quart’ultimo. Questa classifica avrebbe retrocesso il Torino, penultimo, salvando il Lecce di Liverani, che anche il merito sportivo avrebbe dovuto premiare di più. Robert Giannino (da www.stadiotardini.it)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

PARMA TERZO IN SERIE A NELLA CLASSIFICA COSTO PER PUNTO “VALORE ROSA”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here