Coronavirus e palestra: come allenarsi comodamente a casa…senza rischi

0

Il Coronavirus ha cambiato le abitudini, le prospettive e lo stile di vita di tutti noi. Dalla quarantena obbligatoria alle paure, gli italiani si sono trovati proiettati dalla pandemia in un presente differente da quello cui erano abituati.

Dal lavoro alla spesa, ogni cosa è diventata diversa, tra gel, guanti e mascherine. Anche le abitudini sportive sono state interrotte dal lockdown: inizialmente le palestre hanno chiuso, ora sono riaperte ma il timore di contrarre il Covid o altre malattie in un ambiente chiuso e in spazi comuni, per molti rappresenta un limite.

Ma l’attività sportiva fa bene. E possiamo farla comodamente a casa nostra.

Come? Con alcuni attrezzi utilissimi, che possono occupare poco spazio, costare poco ma rivelarsi preziosi.

Ad esempio, la sbarra per trazioni Pull Up Mate è facilissima da montare e smontare, occupa pochissimo posto, e permette di effettuare tanti esercizi diversi. Pull Up Mate permette di effettuare gli affondi (dip), l’esercizio rematore (row) a presa supina e i sollevamenti delle gambe, ma anchetrazioni alla sbarra alla massima altezza partendo con i piedi a terra.

Un altro attrezzo fondamentale per la costruzione di una palestra domestica è la Fit ball. La “palla per il pilates” è utilizzatissima per fare gli addominali, appoggiando la schiena facendo il movimento del crunch. La fit ball può essere utilizzata anche per altri esercizi, come gli slanci laterali, le flessioni o il plank.

Un altro attrezzo impensato ma utilissimo è…la sedia. Chi di noi non possiede una sedia in casa? Ma forse quello che non sappiamo che può rivelarsi un prezioso collaboratore per il fitness.

Sedendo sulla parte anteriore e facendo scivolare i glutei verso il basso, alleneremo tricipiti e pettorali, stando in piedi dietro la sedia e abbassando le gambe alleneremo glutei e bicipiti femorali.

Per allenare quadricipiti e interno coscia, basterà invece sedersi sulla parte anteriore della sedia e, tenendo la schiena eretta, afferrare con le mani lo schienale.

Infine, per allenare gli addominali basterà sedersi, schiena dritta contro lo schienale, portare le ginocchia verso il petto ruotando il busto..

Fondamentale prima di ogni allenamento, un buon riscaldamento di 5-7- 10 minuti.

In mancanza di un tapis roulant o di una cyclett, andrà benissimo il salto della corda.

Numerose le app scaricabili, per IoS e Android, che guidano a un allenamento sano, ad esempio la notissima “7 Minutes” considerata la base del fitness a domicilio.

Da non dimenticare mai, una dieta sana, equilibrata, e tanta acqua, ma anche tisane gustose e senza zucchero.

Alcuni esempi? A colazione meglio prediligere cibi sostanziosi, come i cereali, lo yogurt magro, la frutta, le fette biscottate e le marmellate light. Una pasta al bar? Solo ogni tanto.

A pasto invece, la verdura deve precedere sempre il piatto principale, che sia proteico o a base di carboidrati. Meglio preferire cereali integrali o farro, riso, conditi con cibi poveri di grassi. La frutta, secca o di stagione, sempre lontana dal pasto.

E per non far addormentare il metabolismo? Spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Volersi bene, è un diktat.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here