Coronavirus – “Ritorno al lavoro ad orari sfalsati per non affollare i mezzi pubblici”

0

La ministra per le Infrastrutture e i Trasporti Paola De Micheli, in collegamento con Circo Massimo, su Radio Capital, ha spiegato che la riapertura avverrà in modo omogeneo per tutte le Regioni.

“Oggi cominciamo ad approfondire i risultati di studi e analisi per conciliare protezione e voglia di tornare a lavorare, in questo modo avremo modalità e date. La riapertura sarà uniforme su scala nazionale. Le regole saranno uguali per tutta Italia, poi i monitoraggi per eventuali situazioni critiche avranno inevitabilmente un assetto regionale perché gli assetti della sanità sono regionali. Se noi rileviamo che in una certa area di una regione aumentano i contagi è ovvio che la reazione dovrà essere territoriale”.

La Ministra De Micheli ha ammesso che “non è immaginabile che possa aumentare il numero di bus e metropolitane improvvisamente, sono strumenti che vanno ordinati e costruiti”, tuttavia, ha aggiunto “aumenteranno le frequenze”. “Sui mezzi pubblici applicheremo il protocollo che abbiamo firmato a metà marzo che prevede distanziamento, mascherine, presenza di liquidi alcolici per igienizzarsi le mani”. Per la minisitra la soluzione è quella di  modificare gli orari di lavoro per “evitare gli orari di punta” e non sovraffollare i mezzi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here