Da Parma verso il mare: Albiano, crolla il ponte verso Santo Stefano – VIDEO

0

Faceva capolino dall’autostrada che porta migliaia di parmigiani al mare, da Parma verso la Liguria e la prima toscana: Forte dei Marmi, per intenderci. E in tantissimi lo hanno percorso, tra la casa vacanza e lo shopping a Sarzana, o un giro lungo il Magra in cerca di spiagge nuove, gelati, aperitivi frizzanti a metà tra il fiume e il mare.

Sapeva d’estate, ma solo per un miracolo ora non sa di morte: è crollato mercoledì mattina il ponte che collega l’abitato di Santo Stefano Magra con Albiano (già in provincia di Massa Carrara), passaggio necessario verso Sarzana.

Il cedimento, improvviso: è rimasto coinvolto nel crollo un furgone del corriere Bartolini. Secondo quanto appreso, la persone che era a bordo del mezzo si è salvata.

Nella zona  un forte odore di gas. Tra le diverse ipotesi avanzate nei primissimi istanti sulle ragioni del crollo, oltre al cedimento strutturale, anche quella di una fuga di gas.

Nel novembre del 2019, si era aperta una preoccupante crepa – “Un’ora di traffico a senso unico alternato sul ponte che collega Caprigliola e Albiano per consentire opportuni verifiche e intervento visto che nelle scorse ore sul viadotto si è aperta, all’imbocco sponda albianese, una lesione che percorreva tutta la carreggiata (lato corto).

Sul posto Anas, personale del comune di Aulla, Polizia di Stato e Carabinieri. Dopo i rilievi e le verifiche del caso, svolte anche andando a osservare la situazione da sotto, Anas ha suturato la fenditura e la circolazione è tornata a doppio senso. Con grande sollievo di quelle persone che con preoccupazione si sono fermate a dare un’occhiata, consapevole di quel che una chiusura del ponte comporterebbe dal punto di vista viabilistico. “I tecnici ANAS intervenuti per svolgere il sopralluogo, alla presenza dell’Assessore Mariotti e della Polizia di Stato, hanno accertato che non sussistono condizioni di pericolosità per il ponte. Il transito dei veicoli, pertanto, non subirà limitazioni” – recitavano i media locali il 3.11.2019.

Oggi, il ponte è crollato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here