‘Ndrangheta a Parma – Le mani della cosa sulla ristrutturazione dell’asilo comunale

0

‘Ndrangheta, cosca Grande Aracri e Parma. Un legame indissolubile, confermato dalle 260 pagine di ordinanza di custodia cautelare che ricostruiscono  le attività della cosca anche nella nostra città. Così, dopo la pizzeria spunta anche un appalto per un asilo del Comune di Parma. 

L’azienda che secondo l’accusa era controllata totalmente dalla cosca Grande Aracri era riuscita ad ottenere un subappalto per la ristrutturazione dell’asilo comunale ‘Le Nuvole’, i cui lavori erano stati commissionati da Parma Infrastrutture.

Nell’ordinanza i giudici scrivono era “uno dei veicoli societari nei quali si è manifestata con maggiore evidenza la doppia attitudine di Salvatore Grande Aracri, sia affaristica che dissimulatrice”. L’azienda era stata iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Emilia: il titolare un prestanome, con la ditta di costruzioni entrata in subappalto per l’esecuzione dei lavori di miglioramento sismico dell’asilo comunale.

I lavori, gestiti da Parma Infrastrutture, un importo di 320 mila euro. Una ditta edile di Modena aveva vinto l’appalto ma aveva subappaltato i lavori ad una seconda ditta, che li aveva nuovamente subappaltati all’azienda controllata dalla cosca. 

“Anche tale episodio -si legge nell’ordinanza- dimostra, una volta ancora, la grande capacità di penetrazione nel tessuto imprenditoriale della consorteria ‘ndranghetistica emiliana, attraverso compagini societarie intestate fittiziamente a compiacenti prestanome e gestite occultamente”

Il 30 agosto 2017 il servizio Prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl di Parma ha fatto un’ispezione del cantiere in vicolo Grossardi: Salvatore Grande Aracri si trova all’interno del cantiere e viene indicato come dipendente della ditta. Solo dopo il controllo la sua posizione viene regolarizzata. “Comunque i ragazzi -si legge in un’intercettazione di Salvatore Grande Aracri- sono stati giù e non li hanno visti”. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here