Arrestato in albergo a Parma cileno accusato di rapimenti politici all’epoca di Pinochet

0

Era stato condannato dalla Suprema Corte cilena per rapimento aggravato a una pena di 10 anni e 1 giorno di reclusione. Ma era scomparso, residente dal 2014 in Germania.

Gli agenti delle volanti di Parma lo hanno rintracciato in un albergo della nostra città, così è stato arrestato. Ora è in cella in attesa che la corte d’Appello di Bologna decida per l’estradizione nel paese sudamericano, o, eventualmente, in Germania.

Walther Klug Rivera, 69 anni, era ricercato dall’Interpol, accusato di aver rapito nel il 18 settembre del ’93 un oppositore politico di Pinochet poi misteriosamente scomparso dopo essere stato interrogato in una stanza riservata ai prigionieri politici. 

Da anni dell’uomo non si aveva traccia, tanto che dalla condanna, diventata definitiva nel Maggio 2015, era considerato latitante. In realtà viveva in Germania con un passaporto rilasciato nel 2014, prima del passaggio in giudicato della sua condanna.

Fidanzato con un’ingegnere tedesco, in questi giorni era a Parma per accompagnare la donna a un congresso: qui la sua registrazione in hotel gli è costata l’allarme, scattato alla Squadra volanti della Questura all’alba di lunedì, e l’arresto. Ora, la palla passa alla Corte d’Appello di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here