Scelte aziendali folli: i lavoratori de La Preferita in sciopero in piazza Garibaldi⁩

0

I lavoratori dell’azienda La Preferita srl sono oggi,  giovedì 16 maggio, in sciopero per il loro posto di lavoro. 

La Preferita è un’eccellenza della filiera alimentare Made in Italy nella produzione di semilavorati per gelaterie e pasticcerie a Parma dal 1956 e ad oggi da lavoro a 23 dipendenti.

Con i rappresentanti della FLAI CGIL di Parma, sono in presidio in Piazza Garibaldi, per porre all’attenzione delle più alte istituzioni cittadine la loro delicata situazione.

L’assenza di risposte sulla sopravvivenza dello storico stabilimento di Parma sta esasperando lavoratori e lavoratrici. 

Come in altre situazioni analoghe, non sembra però essere la carenza di richieste di mercato ad alimentare la crisi: i preparati per gelaterie che si producono in Via Lisoni sono infatti riconosciuti come un’eccellenza e apprezzati da decenni.

Nubi nere avvolgono uno stabilimento in cui scelte imprenditoriali sembra non vogliano garantire nemmeno una prospettiva a medio/breve termine di continuità della produzione con una strategia che appare quantomento discutibile.

I lavoratori convivono da mesi con piccoli e grandi disagi quotidiani: carenza di materie prime necessarie alle lavorazioni, assenza di manutenzione dei macchinari e di adeguamenti strutturali nello stabilimento, strategie commerciali incomprensibili.

 Ritengono quindi inaccettabile proseguire in questo modo e chiedono di lavorare in modo più efficiente, conpiù sicurezza e garanzie future di continuità  aziendale.

Lavoratori, RSU e Flai CGIL di Parma non intendono assistere inermi ad un conto alla rovescia che culmini con la chiusura dello stabilimento. 

Se necessario continueranno a farsi sentire in tutte le sedi con la mobilitazione per ottenere prospettive di continuità della produzione, migliori condizioni di lavoro e attenzione al destino di 21 famiglie del territorio.

“La Preferita non può restare soltanto un brand. Alla base del prodotto deve rimanere il lavoro” sottolinea una dipendente

“Il Comune è presente sul territorio e vicino ai lavoratori che vivono queste situazioni di difficoltà dando la propria disponibilità come Ente all’ascolto, alla mediazione tra le parti coinvolte nella ricerca di soluzioni e risposte. Accogliamo l’incertezza e le preoccupazioni di queste lavoratrici e ci impegneremo, per quanto possibile, a seguire attivamente gli sviluppi della situazione” così ha commentato il capo di Gabinetto del Sindaco Francesco Cirillo dopo aver accolto in Comune una delegazione di lavoratrici dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here