Parma Suzzara, terminati i lavori. Imminente la riapertura del tratto tra Parma e Brescello

0

Sono quasi terminati i lavori di sistemazione della linea ferroviaria Parma-Suzzara, chiusa nel tratto tra Parma e Brescello dal 12 dicembre del 2017, causa alluvione ed esondazione dell’Enza a Lentigione.

Lo annuncia Fer (Ferrovie dell’Emilia Romagna): “Dal 25 aprile l’infrastruttura della linea Parma-Suzzara torna agibile per il servizio di trasporto passeggeri nel tratto di linea Brescello-2° Bivio Parma Est. Tra le stazioni di Brescello e Sorbolo saranno attivati i nuovi sistemi di protezione dei passaggi a livello oltre ai nuovi segnali della stazione di Sorbolo. Per la ripresa dell’operatività in concreto del servizio di trasporto si rimanda al sito di Tper (Trasporti passeggeri Emilia Romagna) che comunicherà, tempestivamente, avvio, orari, e organizzazione del servizio”.

Riaprirà dunque la stazione, ma il transito dei treni? Una data, ufficiale, non c’è. Lo spiega Tper: “È in corso l’iter autorizzativo per il ripristino della circolazione ferroviaria”.

Ma il primo passo è stato fatto, il cantiere per la sistemazione dei binari, della massicciata e dei passaggi a livello, finanziato con un milione di euro dalla Regione Emilia Romagna, è terminato dopo alcuni rinvii, prima settembre 2018, poi gennaio, poi maggio. Il 6, probabilmente, sarà il giorno “buono”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here