Donne e polizia, l’avventura di una vita in divisa. Convegno al Regio in streaming

0

Questa mattina presso il Ridotto del Regio si è tenuto il convegno “Donne in polizia ieri e oggi. Lavoro e famiglia: l’avventura di una vita con-divisa”, organizzato dalla Questura di Parma e dal Questore della Provincia di Parma Gaetano Bonaccorso.  Il convegno, moderato da Chiara Cacciani giornalista della Gazzetta di Parma, è stato dedicato alle ‘donne col distintivo’ della Polizia partendo dalla voce dalle protagoniste tra cui le campionesse Kiara Fontanesi e Giulia Ghiretti.

L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli.

Gepostet von Questura di Parma am Dienstag, 5. März 2019

La Questura di Parma ha avviato da alcuni mesi una massiccia sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, quale attuazione a livello provinciale della campagna nazionale “Questo non è amore”, nel cui ambito ha organizzato la predisposizione di appositi gazebo, nei diversi quartieri cittadini, ove personale della Polizia di Stato, con specifiche competenze, ha fornito contributi informativi e consigli anche sulla scorta dell’ascolto di situazioni di disagio, arricchendo il momento di incontro con la collettività mediante la distribuzione contestuale del materiale divulgativo.

Nell’ambito di tale campagna, che si intende proseguire fino al prossimo 10 aprile, data di celebrazione del 167° anniversario della festa della Polizia, è stato organizzato anche un convegno, che ha avuto luogo al palazzo del governatore il 27 Novembre dello scorso anno.

La prima iniziativa, si è svolta al ridotto del teatro regio, Martedì 5 Marzo, e riguarda un convegno che intende illustrare la figura della donna in servizio nelle vane dimensioni che compongono l’universo della Polizia di Stato, evidenziando, attraverso l’analisi della difficile conciliazione tra le incombenze della gestione familiare e la totalizzante attività di poliziotta, le professionalità, le attitudini, il contributo di specificità che offrono quotidianamente, e quindi uno sguardo sulle esperienze maturate e sulle molteplici opportunità che l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza propone per la loro crescita professionale e per la valorizzazione della donna in Polizia più in generale.

Nella medesima giornata, a conclusione del convegno, nei locali della pinacoteca presso il Complesso monumentale della Pilotta, verrà allestita una mostra dal titolo “Voci dal Silenzio — L’Indifferenza Uccide”, il cui autore Diego TESTOLIN, Sovrintendente in servizio a Padova presso il Gabinetto di Polizia Scientifica per il Triveneto, racconta nei suoi dipinti il dramma del femminicidio, ponendo in risalto la bellezza persa delle donne uccise, riconquistata attraverso l’arte.

Le opere del Sov. Testolin hanno l’indubbio merito di tenere accesa, in modo forte e coinvolgente, l’attenzione su un dramma sempre di estrema attualità, quale è la violenza sulle donne. Tragedie nelle quali, troppo spesso si imbatte suo malgrado l’operatore di polizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here