Dietrofront su tagli fondo Imu Tasi- Pizzarotti attacca Cavandoli: “Vittoria per i Comuni. Vi è andata ancora male”

0

“Un’altra vittoria delle città, tra cui Parma!”. Il sindaco Federico Pizzarotti annuncia un dietrofront del Governo giallo-verde dopo le richieste di Anci sulle tasse Imu e Tasi che avrebbe visto fondi tagliati per i comuni.

La vice ministra all’Economia, Laura Castelli, che ha fatto sapere come siano tornati a 300 i milioni del Fondo Imu-Tasi. Nuove risorse dovrebbero trovare spazio nel decreto Semplificazioni nelle prossime ore. “Si tratta di fondi vitali per i Comuni – spiega il presidente di Anci, Decaro – che, per via di un antico errore di calcolo, rischiavano di non poter chiudere i loro bilanci perché mancavano all’appello risorse che spettavano loro”.

“Al tavolo delle trattative contro i tagli del fondo Imu-Tasi che Cavandoli negava esistessero, – commenta Federico Pizzarotti – e che servivano per destinare le risorse a Roma, il governo ha deciso di fare marcia indietro. A Parma si parlava di un taglio di circa 2 milioni di euro.

Ringrazio l’Anci con il presidente Antonio Decaro, ma ringrazio anche il presidente Giuseppe Conte per aver ben compreso la gravità della situazione. Prima avevano provato a tagliare le risorse alle periferie, ma era andata male. Oggi ci hanno riprovato con il fondo Imu-Tasi, ed è andata ancora male.

Prepariamoci a una battaglia politica metro per metro: stanno compiendo manovre simili al governo Monti spacciandole per necessarie, salvo poi ritornare sui loro passi. Lo dico e lo ripeto: non un solo euro dei parmigiani lascerà Parma. Onorevole Cavandoli avvisata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here