Cgil – Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

0

Nell’ambito delle iniziative poste in essere in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne, è stata inaugurata oggi, venerdì 14 dicembre, presso la Camera del Lavoro di Parma, una panchina rossa. L’iniziativa è promossa da CGIL Parma e Coordinamento Donne CGIL Parma e guarda oltre la giornata stessa, collocandosi all’interno di un percorso di sensibilizzazione e di ferma condanna contro ogni forma di violenza sulle donne, dentro e fuori dai luoghi di lavoro.

La panchina rossa vuole essere un simbolo per riflettere rispetto a un fenomeno che coinvolge fortemente il sindacato come parte sociale; è l’emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio.

La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”: sono le parole riportate sulla targa posizionata sulla panchina rossa, un segno visibile e tangibile per abbattere il muro dell’indifferenza e sensibilizzare tutte e tutti rispetto a un fenomeno che, anche nella nostra città, sta assumendo dimensioni sempre più allarmanti.

Alla conferenza stampa inaugurale sono intervenute Enrica Gabbi, responsabile Politiche di genere della segr. confed. CGIL Parma, e Paola Bergonzi, responsabile Coord. Donne CGIL Parma.

Tra gli invitati hanno preso la parola l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Parma Nicoletta PaciDaniela Manici, del Centro Antiviolenza di Parma, e Gabriele Balestrazzi, di “Maschi che si immischiano“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here