Parma Derby Spettacolo e Delizia: Gervinho e Alves portano i ducali a quota 20

Tutto nel primo tempo, decidono le reti di Gervinho, Alves e Babacar. Il Parma vola a 20 punti.

0

Non chiamatela Europa, perché a Parma i piedi li vogliono tenere ancorati alla salvezza. Ma lasciatecele chiamare almeno emozioni, perché al Tardini nel derby emiliano dell’ora di pranzo succede di tutto.

Il Parma passa meritatamente avanti di due lunghezze, con Gervinho e Alves, poi De Zerbi cambia il centrocampo, da due a quattro, e il Sassuolo si fa avanti, ne fa uno su un rigore dubbio, chiede il bis col Var.

Tutto nel primo tempo. Nel secondo è sofferenza Parma, col Sassuolo che spinge di più mentre le azioni ducali sono tutte nei piedi di Gervinho. Alves e Sepe chiudono la porta, e finisce con i ducali sotto la curva. Venti punti sono primato in Emilia, mezza salvezza a meno di metà stagione, sono tantissima roba. Non chiamiamola Europa, ma gioia si. 

PARTITA – Derby emiliano al Tardini nell’anticipo dell’ora di pranzo: il Parma, tornato al successo grazie al colpaccio di Torino nell’ultimo turno, punta al bis contro un Sassuolo in serie utile da quattro giornate. Appena due precedenti in Serie A nella città ducale, con una vittoria per parte, e in entrambi i casi con il punteggio di 3-1.

Una sola variazione rispetto al Parma che ha vinto a Torino, con Siligardi preferito a Biabiany. Parte fortissimo il Parma, che vuol sentir parlare di salvezza e non di Europa o di primato in Emilia, ma il derby vuole portarselo a casa.

Al sesto arriva il vantaggio: lancio lungo di Alves, sponda di testa di Barillà che diventa un assist perfetto per Gervinho che si infila tra i due centrali del Sassuolo e calcia di destro, Consigli para come può, salvando sulla linea di porta, ma l’ivoriano è ancora lì e di destro firma il gol del vantaggio del Parma.

Il Sassuolo impatta contro lo svantaggio, il Parma ci prova: al 12esimo un bolide di Siligardi finisce fuori di un nulla.

Al venticinquesimo raddoppio ducale: Angolo di Siligardi, testa di Inglese, palla sulla traversa dopo una deviazione decisiva di Consigli, Bruno Alves è in agguato e da mezzo metro insacca. La Curva Nord diventa tutta emozione e colore: invita lo stadio ad alzarsi e lancia un lunghissimo applauso.

Il Parma ci crede: al 31esimo ci prova Gagliolo, rasoterra fuori.

Al 36esimo i ducali si complicano la vita: Trattenuta in area di Alves su Babacar, dopo una punizione di Berardi dalla destra. E’ rigore confermato anche dal Var, anche se pare essere il neroverde ad agganciare il capitano. Il Sassuolo accorcia le distanze con Babacar che dal dischetto non sbaglia, palla da una parte e Sepe dall’altra.

Al quarantunesimo brivido ducale: secondo intervento del Var che giudica però regolare un intervento di Bastoni, corpo, non braccio come chiedeva il Sassuolo. Sarebbe stato rigore ed espulsione del difensore ducale.

La gara diventa nervosa, ma succede poco o nulla, i minuti di recupero sono tre e finiscono con Gagliolo che ha qualcosa da dire a Valeri, Sepe a Berardi, D’Aversa a mezzo Sassuolo ma vengono separati lungo la strada per gli spogliatoi.

RIPRESA – Le squadre tornano in campo a ventidue invariati, col Sassuolo che pare più in palla rispetto alla prima frazione. Al secondo rasoterra sbilenco di Magnanelli dal limite, palla fuori. Al decimo ci prova Siligardi: dran numero che ne fa fuori quattro, ma la conclusione, altissima, non è degna dell’azione.

Al sessantesimo doppio cambio nel Sassuolo: dentro Sensi e Djuricic, fuori Boateng (infortunato) e capitan Magnanelli. Sette minuti dopo primo cambio Parma: applausi a scena aperta per Luca Siligardi, che, partito da “fuori lista” si è preso sul campo un posto da titolare, e lascia il posto a Biabiany.

La gara è fiacca: il Parma contiene, il Sassuolo conta un’occasione con Berardi, che liberissimo calcia fuori da buona posizione. Entra anche Gazzola per un esausto Bastoni, ma gli squilli sono tutti targati Gervinho.

Gervinhooooooo, che giocata all’85! Fa fuori mezzo Sassuolo, poi si accentra e calcia tra due difensori. Consigli c’è, e sulla ripartenza salva tutto Alves: campanile innocuo, papera di Sepe, Alves a porta vuota libera.

Al Tardini finisce due a uno, squadra sotto la curva e gioia sconfinata. Ce lo avessero detto 3 anni fa, nemmeno avremmo osato sognarcelo.

TABELLINO

PARMA – SASSUOLO 2-1

MARCATORI: 6′ Gervinho, 25′ Alves (P), 37′ rig. Babacar (S)

PARMA: Sepe; Iacoponi, B.Alves, Bastoni (dal 80′ Gazzola), Gagliolo; Grassi, Scozzarella (dal 86′ Stulac), Barillà; Siligardi (dal 67′ Biabiany), Inglese, Gervinho. A disp: Frattali, Bagheria, Gazzola, Sprocati, Deiola, Stulac, Rigoni, Ciciretti, Ceravolo. All: D’Aversa

SASSUOLO: Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari, Rogerio; Duncan (dal 76′ Matri), Magnanelli (dal 60′ Djuricic) Bourabia; Berardi, Babacar, Boateng (dal 60′ Sensi). A disp: Pegolo, Lemos, Peluso, Lirola, Dell’Orco, Locatelli Trotta, Brignola, Di Francesco. All: De Zerbi

Arbitro: Valeri

Ammoniti: Inglese, Alves, Bastoni (P), Duncan, Marlon, Consigli, Ferrari (S).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here