In Valparma e Valtaro arriva la prima neve, da martedì anche in città. Le previsioni

0

E’ arrivato l’abbassamento consistente delle temperature in città, ma anche in Appennino: come mostrano le foto delle web cam e quella pubblicata dai gestori del rifugio Lagoni, in Alta Valparma e Altavaro è arrivata la prima neve. Una spolverata che ha colorato di bianco il paesaggio. E nel Tizzanese segnalata pioggia ghiacciata.

L’Italia si appresta a vivere un drastico cambio del meteo e registrare temperature in drammatico calo, per colpa dell’aria artica in arrivo dalla Russia che inizia a propagarsi nel nostro Paese. La prima e più rilevante conseguenza, spiegano i metereologi di Epson Meteo, sarà appunto «il calo termico atteso in tutto il nostro Paese, più sensibile al Nord, anche in considerazione del lungo periodo di caldo anomalo che ha caratterizzato finora questo autunno».
Secondo 3B Meteo i venti freddi da Est determineranno un «generale abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord e sulle Adriatiche».

All’inizio della prossima settimana un secondo impulso di aria fredda di origine artica investirà il cuore dell’Europa e in particolare il Nord Italia. Al Centro-Sud assisteremo ad un più marcato peggioramento del tempo, mentre al Nord, l’ulteriore calo delle temperature potrebbe causare, tra lunedì e martedì, la comparsa della prima neve della stagione fino a quote decisamente basse. Il clima, in definitiva, sarà già «invernale soprattutto al Nord, con valori anche sotto le medie stagionali di 5-6 gradi».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here