Vivere lontano dalla città a contatto con la natura: idee e soluzioni

0

Con la vita che diventa sempre più frenetica e le nostre città che sono invase da auto, smog, confusione, optare per uno stile di vita alternativo a contatto con la natura è una soluzione verso la quale sempre più utenti si stanno orientando.

Un qualcosa che riguarda soprattutto coloro i quali vivono nelle grandi metropoli del nord Italia e che, ad un certo punto della propria vita, iniziano ad avvertire in modo ossessivo tale necessità. Negli ultimi tempi ha destato molta curiosità la notizia relativa a quanto sta accadendo negli Usa dove diversi cittadini, stanchi del caos quotidiani, stanno iniziando a spostarsi in casette di legno nei boschi per vivere a contatto con la natura ed in totale isolamento.

Ora in Italia non siamo arrivati ancora a questo punto, ma è comunque forte il desiderio di evadere dalle grandi città. Prendiamo Milano, esempio lampante di questa dinamica: ultimamente dai milanesi sono molto richieste case indipendenti ed isolate a Biella e dintorni. In particolare nei comuni di Tollegno,Sagliano Micca ed affini. È sufficiente analizzare il sito specializzato in vendita ed affitti di immobili in quel contesto, La Petite Maison Immobiliare,per poter toccare con mano questa nuova tendenza.

Spostarsi fuori dalla città all’interno di case isolate ed il più possibile a contatto con la natura non è da ascriversi soltanto ad eremiti o persone alla ricerca di un periodo di stacco completo; anche lavoratori ordinari abituati a muoversi nel caos di città come Milano si stanno orientando verso scelte di questo genere.

Per tornare all’esempio di cui sopra si parla di cittadine di dimensioni ridotte che si trovano a ridosso di catene montuose in un contesto tranquillo, a contatto con la natura, lontano da traffico e smog. Scelte dai milanesi per la loro posizione, nelle vicinanze di Milano e della Valle d’Aosta, sono ideali anche come seconde case.

Un progetto che stuzzica la fantasia di molti perché i benefici economici della globalizzazione sono stati sperimentati e sfruttati, ma portano a vivere una vita a ritmi ossessivi, spesso insostenibili. L’idea di abbandonare la metropoli per andare a vivere in un contesto isolato, lontano da frenesia e caos, prima o poi viene a tutti. Se poi si ha la fortuna di vivere in Italia, che resta a fronte di tutte le problematiche uno dei paesi con il maggior numero di bellezze naturali, questa idea può evolvere in qualcosa di concreto e diventare un vero e proprio progetto di vita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here