Napoli amara per il Parma: al San Paolo finisce 3-0

0

Il Parma è rimasto negli spogliatoi. E il Napoli gli ha fatto malissimo: il primo gol arriva a freddo su un clamoroso errore di Iacoponi, e il Parma non si riprende mai, sbiadito cugino di quello delle ultime due gare, mai pericolo.

Finisce 3-0, solo perchè il Napoli sciupa tanto, tantissimo.

PARTITA –  La prima delle quattro vittorie che il Parma Calcio nella sua secolare storia ha conquistato a Napoli in sfide di campionato porta stampato il nome di Carlo Ancelotti, quando era alla sua seconda e ultima stagione come guida tecnica Crociata.

E stasera Ancelotti, che a Parma è diventato grande prima come giocatore poi come tecnico, al suo cuore deve chiedere strada in vista della sfida contro la Juventus. Ducali reduci da due vittore importantissime, D’Aversa cambia qualcosa: riposo per Rigoni Gervinho e Di  Marco, in campo Deiola Gobbi e Ciciretti.

Ci sono cinque punti tra Napoli e Parma ma ai padroni di casa per trovare il vantaggio bastano quattro minuti: discesa di Milik sulla destra, cross in mezzo, Iacoponi inciampa e Insigne da un metro batte Sepe. Uno a zero Napoli, partita in salita.

Il Napoli tiene palla e pallino del gioco, al 13esimo gran tiro di Diawara, alto sopra la traversa, al 21esimo è Zielinski che a tu per tu con Sepe si fa ipnotizzare e calcia alto.

Al 31esimo Allan strappa il pallone a Barillà, avanza e serve Insigne: questa volte è il palo a salvare Sepe. Il Napoli recita un monologo, che al 43esimo trova uno squillo è l’ex Mario Rui che da posizione ravvicinata si fa ipnotizzare da Sepe che in uscita salva i ducali.

E’ l’ultimo repiro di un primo tempo a senso unico.

RIPRESA – Il Napoli apre come ha chiuso: dominando e attaccando. Al primo respiro è 2-0: clamorosa disattenzione dei ducali che si fanno sorprendere in contropiede dopo una punizione a favore, MIlik inventa un tiro a giro dal limite dell’area e insacca.

E’ solo il 47esimo, ma tre minuti dopo il Napoli rischia di fare il terzo gol: discesa di Malcuit che salta due avversari, in mezzo per Zielinski che calcia fuori. Il Napoli abbassa il ritmo, ma il Parma dimostra di non poter fare male e la gara diventa piatta, noiosa.

Ma il terzo gol degli azzurri arriva all’84esimo, su un regalo clamoroso della difesa: è l’ultima nota di una gara in cui il Parma non ha provato nemmeno a stonare.

TABELLINO

MARCATORI: 4′ Insigne, 47′, 84′  Milik (N)

Napoli: Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Allan, Diawara, Zielinski (dal 77′ Verdi); Insigne (dal 68′ Mertens), Milik (dal 86′ Ounas). All. Ancelotti

Parma: Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Deiola, Stulac, Barillà; Ciciretti (dal 61′ Siligardi), Inglese (dal 65′ Ceravolo), Di Gaudio (dal 78′ Sprocati). All. D’Aversa

Arbitro: Doveri

Ammoniti: Stulac, Alves, Barillà (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here