Il lusso in Italia è di casa a Milano

0

L’Italia è piena di abitazioni antiche, lussuose e uniche nel suo genere. Per quanto riguarda quelle nuove, di case di lusso in giro per Milano, Roma, Napoli e nelle altre città maggiori ce ne sono davvero tante. Quelle più in voga, però, sembrano essere decisamente quelle a Milano. La città meneghina è diventata il cuore pulsante dell’economia italiana e per le strade di questa meravigliosa città transitano i più grandi imprenditori d’Europa e del Mondo.

Da qualche anno è partita una vera e propria caccia all’acquisto di case di lusso in vendita a Milano visto che in un momento in cui i prezzi delle abitazioni conoscono un progressivo calo. Il fenomeno in sé è abbastanza strano, e in effetti riguarda solo pochi Paesi della Ue oltre al nostro, ma coinvolge anche gli immobili di prestigio, per quanto in misura parziale. Resta inteso che l’acquisto di una casa di lusso non è una chance alla portata di chiunque, dal momento che le quotazioni possono toccare i 20mila euro al metro quadro.

 

Una recente ricerca di mercato ha dimostrato che le città più costose del nostro Paese, per quel che concerne gli immobili di pregio, sono Milano e Roma, ma anche Firenze, Venezia e – un po’ a sorpresa – Verona. Il riferimento è alle residenze che si trovano nei centri storici delle località che sono state prese in esame, e che presentano delle caratteristiche architettoniche particolari che distinguono tali edifici rispetto alle abitazioni tradizionali. Ecco perché il mercato delle case di lusso può essere ritenuto parallelo a quello normale: i due mondi sono destinati a non incontrarsi mai.

Nel centro della città si collocano i quartieri di maggior prestigio, dove i prezzi più alti toccano i 13mila euro al metro quadro; le zone più costose sono quelle del Quadrilatero della Moda e attorno alla Scala, ma anche nel quartiere di Brera ci si può imbattere in quotazioni che superano i 10mila euro al metro quadro.

Altra area esclusiva è quella di San Babila, a pochi passi dal Duomo, con la quasi totalità degli investitori di provenienza italiana. Molto richiesti sono gli attici moderni che sono dotati del servizio di portineria, di un parcheggio, di una terrazza panoramica e di un ampio soggiorno, ma sono apprezzati anche gli edifici di fine Settecento e inizio Ottocento.

Secondo una ricerca, ville, attici esclusivi e proprietà indipendenti sono le categorie più richieste dagli investitori Paperoni. Nell’area del comasco e delle rinomate location di Cernobbio e di Bellagio, molti risparmiatori facoltosi puntano ad acquistare appartamenti ad uso villeggiatura nei bellissimi palazzi storici in stile liberty prospicienti le rive del Lario o preferiscono acquistare ville e case indipendenti con giardino per risiedere in certi periodi l’anno.

Ad attirare l’interesse dei facoltosi investitori sarebbero le ville esclusive che rappresentano il sogno di molti VIP. In questa zona la famosa villa le Fontanelle, una volta dello stilista Gianni Versace, è stata acquistata per 35 milioni da un magnate russo nel campo della ristorazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here