In costante crescita il settore e-commerce: qualche dato

0

Il settore e-commerce è in crescita e a dirlo sono i dati che sono stati resi noti proprio di recente. A dire il vero, non si tratta di una novità. Sempre più persone, infatti, sia nel nostro paese che altrove, sono sempre più disposte ad acquistare online per una serie di motivi molto semplici.

Innanzitutto, c’è un risparmio di tempo e, cosa da non sottovalutare, anche di denaro. In molti casi, infatti, acquistare online risulta essere molto più conveniente, perché questo tipo di store non ha spese di gestione di sedi fisiche e, pertanto, può abbattere i prezzi.

Inoltre, è sempre bene ricordarlo, acquistare online significa avere anche una maggiore scelta rispetto a quella che si ha negli store fisici.

Questo spiega perché il settore e-commerce sia in costante crescita, facendo registrare dei numeri inimmaginabili sono fino a qualche anno fa.

I dati di cui si parla sono quelli contenuti in un recente studio made in USA, effettuato da una nota società che si chiama Skulocal. Il nome dello studio, “The Convenience Dynamic: How Digital Shopping Is Shifting the Grocery Ecosystem“, tanto dice sul tema principale dello stesso. Quest’ultimo, quindi scannerizza quelli che sono i dati legati al passaggio dai negozi fisici a quelli online, nonché il cambiamento delle abitudini degli acquirenti.

Attenzione, però, perché questo non significa che i canali di vendita tradizionali siano stati completamente sorpassati e appartengono al passato. Si deve, infatti, notare che in alcuni settori si prediligono ancora i negozi fisici che, talvolta, rispecchiano di più le esigenze specifiche.

A questo punto, però, entrando nel dettaglio si deve andare a capire quali sono i settori che vanno per la maggiore.

Guardando i dati dello studio sopra elencato, è possibile asserire senza dubbio che il settore che fa registrare i risultati migliori è quello alimentare. In questo campo, infatti, gli e-commerce vanno alla grande e ce ne sono sempre di più, così da diversificare l’offerta. Tante, quindi, le risorse e tantissimi sono gli shop online che permettono di acquistare cibi da ogni parte del mondo in tempi rapidi e con consegna direttamente al proprio domicilio. Alla luce di quanto detto si colgono proprio due dei principali vantaggi degli acquisti online: celerità della consegna che avviene direttamente a domicilio, risparmio e maggiore scelta.

Per quel che concerne il nostro paese, si nota soprattutto come stiano prendendo sempre più piede gli e-commerce di cibo, sia italiano che proveniente dalle altre parti del mondo. Vanno per la maggiore, ad esempio, gli e-shop di cibo americano come, ad esempio, https://americanfoodshop.it che sta diventando uno dei leader indiscussi del settore. Questo perché, come evidenziato in precedenza, permette di avere a propria disposizione alimenti, snack e bevande che provengono dalla cultura alimentare degli Stati Uniti e che, quindi, sono difficilmente reperibili negli store fisici italiani.

Ma chi acquista online? Questa è la domanda immediatamente successiva che tutti si pongono. A primo acchito verrebbe da rispondere che sono soprattutto i Millenials che usufruiscono di questa tipologia di servizio. A dire il vero, però, ciò non rispecchia del tutto la realtà dei fatti, perché non sono solo i giovanissimi che acquistano online, bensì sempre più persone che, ora come ora, hanno capito quelli che sono i vantaggi di acquisti di questo tipo. Ecco, quindi, che si può notare che questo della crescita degli e-commerce è un fenomeno non legato all’età dell’acquirente ed è multi generazionale. Si acquista online anche per avere più scelta e per risparmiare denaro e non solo per non fare la fila al supermercato, cosa che tutti detestano, non solo i più giovani!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here