Assicurazione scooter: tutto quello che c’è da sapere

0

Quando si acquista uno scooter viene del tutto automatico pensare, come prima cosa, ad assicurarlo attraverso una polizza assicurativa dedicata a questo tipo di mezzo. Non sempre, però, si è pronti a far fronte a tale spesa, soprattutto quando i costi del premio superano le aspettative del cliente. Per questa ragione è molto importante scegliere con criterio quale sia l’assicurazione scooter più adatta al proprio caso e che consenta di risparmiare e quindi di non gravare troppo sulle condizioni economiche familiari.

Classe di merito e Legge Bersani

Grazie alla legge emanata dall’ex ministro Bersani sono state introdotte alcune importanti novità su questo argomento. Difatti, con essa si è stabilito che all’interno dello stesso nucleo familiare si possa trasmettere la propria classe di merito a un altro mezzo, un requisito fondamentale è che appartenga, però, alla stessa categoria.

Se ad esempio un padre di famiglia possiede uno scooter e ne vuole regalare un altro al figlio, quest’ultimo potrà quindi ereditare per il proprio mezzo la stessa classe di merito del genitore.
Ciò non sarebbe invece possibile se si parlasse di due veicolo di diverso tipo, come ad esempio una macchina e uno scooter, la legge infatti fa specifico riferimento ai mezzi della stessa categoria, quindi solo tra due scooter può essere possibile ereditare la classe di merito dell’altro.

Assicurazione scooter: come procedere

È giunta l’ora di addentrarsi nell’argomento in questione parlando di quali siano i passi da fare per procedere alla sottoscrizione di un’assicurazione per il proprio scooter. Innanzitutto è importante scegliere l’agenzia assicurativa più adatta alle proprie esigenze e che sia seria e professionale, inoltre, è necessario sapere quali documenti si debbano presentare per sottoscrivere la polizza stessa.

La carta d’identità, il codice fiscale, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio sono i documenti da avere con sé durante l’atto di sottoscrizione della polizza assicurativa che si è scelta per il proprio veicolo. Se invece si intende richiedere l’applicazione della Legge Bersani al proprio caso, allora sarà fondamentale consegnare, oltre al documento d’identità, il codice fiscale e l’attestato di rischio del parente a cui si vuole trasmettere la classe di merito del proprio mezzo, anche lo stato di famiglia, per accertare l’appartenenza allo stesso nucleo familiare delle due persone coinvolte.

Le garanzie accessorie

Le migliori compagnie assicurative non perdono quasi mai l’occasione di proporre ai propri clienti delle garanzie accessorie, le quali rappresentano, senza dubbio, un metodo efficace per risparmiare soldi e per avere dei vantaggi sicuri sul proprio veicolo.
Esse generalmente vengono offerte a titolo gratuito a tutti i nuovi clienti e le più diffuse sono: furto e incendio, protezione contro agenti atmosferici o atti vandalici.

Come scegliere? Sistemi di comparazione e vantaggi

Attraverso gli innovativi sistemi di comparazione come www.qualepolizza.net   si ha l’opportunità di scegliere la compagnia assicurativa più adatta al proprio caso.  Essi funzionano in modo efficace e per ottenere le risposte è sufficiente inserire all’interno della pagina dedicata tutti i dati richiesti, che permettono al sistema di individuare le soluzioni migliori.

È possibile annullare la polizza?

Entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione è possibile esercitare il proprio diritto di recedere dal contratto assicurativo, senza incorrere in alcuna penalità e ottenendo un rimborso del premio precedentemente versato. Se, invece, è già trascorso il tempo limite per annullare la polizza, allora è necessario attendere la sua scadenza, per poi precedere a una nuova sottoscrizione. Già da diversi anni non esiste più il cosiddetto “rinnovo tacito”, pertanto il cliente può liberamente scegliere se, al suo termine, rinnovare o meno il contratto.

Per l’assicurazione su scooter di cilindrata 125 consigliamo di visionare questa pagina: https://www.qualepolizza.net/assicurazione-scooter-125/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here