Bormioli Luigi: a Fidenza incontro per 30 milioni di investimenti per il rilancio

0

Nei giorni scorsi a Fidenza si è svolto un confronto tra le istituzioni e i vertici dell’azienda Bormioli Luigi. L’obiettivo è quello di un rinnovamento dello stabilimento con particolare attenzione ai macchinari, ai forni e all’aspetto della ricerca. Come spiegato da una nota, il primo passaggio prevede un investimento di 30 milioni di euro su Parma e Fidenza. A questo incontro hanno partecipato il presidente Alberto Bormioli, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Fidenza Andrea Massari, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il presidente della Provincia Filippo Fritelli.

“Rispetto ad una precisa volontà di creare investimenti e garantire occupazione da parte della proprietà, oggi sono venuto a dire che la Regione fa ed è disposta a fare la propria parte. Gli strumenti ci sono considerato che noi mettiamo risorse per l’internazionalizzazione, l’attrattività d’impresa e la ricerca e sviluppo. Con bandi pubblici e trasparenti noi possiamo dare il nostro sostegno garantendo al tempo stesso la crescita dell’azienda e dell’occupazione, anche con quote di contratti a tempo indeterminato” ha detto Bonaccini.

Massari ha spiegato che “oggi si è ribadita la volontà di questo territorio di sostenere iniziative imprenditoriali del gruppo Bormioli di Parma e si è parlato di occupazione, di buona occupazione e di riqualificazione degli impianti. La Regione ci sarà, le istituzioni ci sono ed è importante manifestare questa vicinanza che non sarà solo formale ma sarà anche sostanziale nell’accompagnare la Bormioli Luigi verso un “Accordo di sviluppo” che consenta l’ampliamento, l’aggiornamento degli impianti e nuovi posti di lavoro”.

“Parma e Fidenza – ha dichiarato Pizzarotti – hanno saputo lavorare insieme per sostenere la nascita di questo importante polo del vetro, dimostrando che la cultura del nostro territorio è anche e soprattutto una cultura del lavoro. Noi saremo in prima linea per far crescere l’azienda, per contribuire a migliorarla, perché vogliamo essere ancora di più un’eccellenza”.

Fritelli: “Il polo industriale che si è sviluppato da questa acquisizione apre grosse prospettive di sviluppo per il nostro territorio e per le migliaia di persone che ci vivono e lavorano. Si è oggi arrivati ad una dimensione industriale e di investimento che è di sicuro interesse e che può evolvere positivamente nei prossimi anni”.

Al termine del confronto le istituzioni hanno incontrato le Rsu aziendali confermando piena unità di intenti nel percorso di rilancio della Bormioli Rocco e più in generale nel sostegno a questa nuova fase di un settore strategico dell’industria manifatturiera di Fidenza e Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here