Tecnologia e passato: si stava meglio quando si stava peggio?

0

L’evoluzione tecnologica corre veloce spinta dalle innovazioni che ci proiettano verso un futuro sempre più connesso e digitalizzato. Le differenze col passato sono tante, sia per quanto riguarda i rapporti sociali ed interpersonali, sia per quel che concerne il mondo della scuola e del lavoro.

Nonostante le nuove tecnologie facilitino, in gran parte, i nostri compiti e la nostra vita, c’è chi rimpiange il passato perche privo di tecnologie troppo pervasive, a vantaggio di un’umanità più spiccata.

Si tratta di chi rimpiange i decenni passati tra manifestazioni e rivoluzioni culturali, delle conquiste importanti per il genere umano e per i diritti dell’uomo. Un passato fatto di rapporti stretti, faccia a faccia, dove per comunicare bastava organizzarsi e vedersi in piazza, o in qualsiasi altro posto. Oggi, ad esempio, nel campo dei rapporti tra persone tutto è diventato più veloce ed immediato, ma al tempo stesso più freddo ed impersonale. Basta pensare alla differenza che c’è tra le migliaia di lettere inviate dai nostri avi ai familiari dall’altra parte del mondo e la messaggistica istantanea grazie a mail, applicazioni varie e videochiamate. Forse si è perso il gusto di scrivere su carta, l’emozione di affidare alla penna ed al foglio le proprie sensazioni, paure, i propri desideri. A vantaggio di rapporti più semplici da gestire ma, appunto, più freddi.

Ed anche la nostra privacy ha subito una gran bella rivoluzione. Oggi, ad esempio, è molto facile reperire informazioni su questa o quella persona, o su questa o quell’azienda o professionista. Prima non era così, le foto si scattavano, certo, ma restavano conservate gelosamente in scatole piene di altre foto ancor più antiche. Con l’evoluzione digitale, invece, e con l’era dei social network, tutti siamo diventati blogger e tutti affidiamo alla rete i momenti trascorsi in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici.

Dall’altra parte, invece, c’è chi la pensa nella maniera opposta, ovvero chi è felicissimo di avere a disposizione tecnologie che aiutano e facilitano il molto i nostri compiti e le nostre intenzioni.

D’altro canto c’è da ammettere che è anche grazie alla tecnologia se sono stati fatti passi da gigante in campo medico e se sono state trovate soluzioni e cure a patologie che un tempo erano considerate piuttosto gravi.

Stesso discorso per quanto riguarda il mondo del lavoro. La rete ha dato vita a tante nuove figure professionali che, per fortuna, si sono evolute di anno in anno dando la possibilità a tanti internauti di trovare le risposte a quesiti più o meno di difficile interpretazione.

Come non citare, poi, i grandi passi avanti fatti nel mondo del lavoro grazie alle nuove tecnologie. Come, ad esempio, i computer, il fax (qui la sua storia), le email e la più recente posta certificata. Insomma, in bene o in male la tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, di rapportarci con gli altri, di lavorare, di comunicare. Sta ad ognuno di noi il compito di usarla come meglio si crede.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here