28 giugno -Festival della parola: si chiude con sindaco Amatrice e Solisti della Scala

0

Chiude con uno sguardo al domani nel ricordo di ciò che è stato, la IV edizione del Festival della Parola, manifestazione realizzata dall’associazione culturale Rinascimento 2.0 con il contributo del Comune di Parma, il patrocinio di Parma, io ci sto! e il supporto del main sponsor Opem, di Sinapsi GroupNet Project e Marella.

Mercoledì 28 giugno alle 19 la Pergola della Corale Verdi ospiterà “Alleniamo il presente, alleviamo il futuro”, incontro colloquiale tra il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il giornalista Rai Luca Ponzi e il fondatore dei City Angels Mario Furlan. Leggere il non detto, assicurare la propria silenziosa presenza in luoghi dimenticati, andare oltre una visione superficiale dei fatti, dare voce a chi non ha più fiato e voglia di gridare i propri diritti è quanto quotidianamente fanno i protagonisti di questo appuntamento, denso  di spunti di riflessione. A dare la parola agli ospiti, apparentemente distanti ma in realtà legati dal profondo impegno sociale sarà la giornalista della Gazzetta di Parma Ilaria Notari.

Conclude la manifestazione “In memoria di te”, concerto in ricordo di Pier Antonio Pesci, indimenticato cornista parmigiano, la IV edizione del Festival. Alle 21.30, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo cinquantaduesimo compleanno, i Solisti del Teatro alla Scala, alcuni dei più grandi musicisti del nostro Paese appartenenti all’Orchestra più famosa del mondo, si ritroveranno insieme per fare musica, utilizzando le note per rendere indissolubile un legame e offrire un omaggio all’amico scomparso nel 2004. Il concerto è reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’associazione Pier Antonio Pesci Note in Aiuto.

Gli appuntamenti serali, come ogni giorno, saranno preceduti da “La Parola ai bimbi”, appuntamento laboratoriale dedicato ai più piccoli alla Biblioteca di Alice. Con “Mettiamoci all’Opera” gli attori dell’Università di Modena e Reggio affronteranno insieme ai bimbi i temi una pluralità di linguaggi formati da musica, canto, scena, corpo e movimento con attività che si svolgeranno in due turni, alle 16.30 e alle 17.30.

Durante la serata, il Ristorante Corale Verdi, proporrà tre differenti Menu della Parola a soli 15 euro.

Il programma completo su www.festivaldellaparola.it. Per info: 393 0340603; comunicazione@rinascimento2zero.it

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÍ 28 GIUGNO

ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA PAROLA – LA PAROLA AI BIMBI

Biblioteca di Alice (Serre del Novecento – Parco Ducale).

Ore 17.30 “METTIAMOCI ALL’OPERA” – piccoli assaggi musicali attraverso corpo e voce

 

FESTIVAL DELLA PAROLA

Corale Verdi (ingressi: vicolo Asdente 9, Parco Ducale)

 

Ore 19.00 “ALLENIAMO IL PRESENTE, ALLEVIAMO IL FUTURO”

Incontro colloquiale con Sergio Pirozzi, Luca Ponzi, Mario Furlan. Modera Ilaria Notari

 

Ore 21.30 “IN MEMORIA DI TE”

I Solisti della Scala in concerto per rendere omaggio all’amico e collega parmigiano Pier Antonio Pesci

 

LABORATORI LA PAROLA AI BIMBI: Per bambini dai 3 agli 8 anni (massimo 15 partecipanti). Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca di Alice 0521/031751 alice@comune.parma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here