Ciclisti FIAB scortano l’Agenda Rossa di Borsellino in città

0

FIAB Parma – Bicinsieme, l’associazione che promuove la bici in sicurezza negli spostamenti quotidiani e per cicloturismo è anche sensibile a usare la bici come mezzo di testimonianza civile e in questo senso sostiene l’Agenda Ritrovata, la ciclostaffetta nata da un’idea di Salvatore Borsellino e organizzata dall’associazione L’Orablù in occasione dei 25 anni dalla morte di Paolo Borsellino.

La carovana, alla quale prenderà parte anche il fratello del magistrato, arriverà a Parma lunedì 26 giugno. Ad attenderla, al suo ingresso in città a partire da Strada Baganzola ci saranno diversi rappresentanti della FIAB, che hanno voluto abbracciare questa iniziativa e che invitano i parmigiani a unirsi a loro. Tutti possono partecipare: è semplice, gratuito e non serve iscriversi, basta imbracciare la bicicletta e prendere parte al percorso.

I ciclisti ufficiali della manifestazione partiranno da Lodi  e, passando da Busseto e San Secondo, giungeranno in città da Baganzola, intorno alle 17.30. Percorreranno Via Mercati quindi via Savani e viale Piacenza per poi raggiungere via delle Fonderie e risalire verso viale Toschi attraverso il Ponte Verdi. Varcheranno ancora una volta il torrente cittadino transitando sul Ponte di Mezzo e lungo via D’Azeglio per raggiungere il Parco Ducale, destinazione dell’agenda rossa, dall’ingresso di via Kennedy.

L’arrivo dell’Agenda Ritrovata alla Corale Verdi segnerà l’apertura della IV edizione del Festival della Parola, manifestazione organizzata dall’associazione Rinascimento 2.0, che proseguirà alla Pergola della Corale Verdi fino a mercoledì 28 giugno.

L’Agenda Ritrovata proseguirà quindi il suo lungo viaggio verso Palermo, attraverserà l’Italia intera sulle ruote di una bicicletta, percorrerà terreni scomodi, accidentati e tortuosi. Con una macchina sarebbe stato troppo semplice: ci vogliono fatica, impegno e determinazione per portare avanti delle idee, e pedalare richiede tutti questi elementi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here