Eccellenza – Salsomaggiore trionfa nella sfida play-out col Cittadella. Ottava salvezza consecutiva per la società termale

0

di Giacomo Napoli

In quella che era da considerarsi come la partita della vita, valida per salvare un’intera stagione – condita per lo più di alti e bassi -, il Salsomaggiore ha ottenuto la sua ottava salvezza consecutiva. Grazie al 4-3 finale la squadra termale si aggiudica, di diritto, la possibilità di partecipare al campionato di Eccellenza anche nella prossima edizione. Tanti i 120′, anche se memorabili, per avere la meglio sul Cittadella Vis San Paolo, partita col piede sull’acceleratore. Nonostante ciò a passare in vantaggio sono i padroni di casa che, al minuto 16′, passano subito in vantaggio grazie alla rete di Di Mauro. Salsesi che, galvanizzati dal vantaggio, si portano al 36′ sul 2 a 0 con I. Compaore, prima che gli ospiti accorcino le distanze con Cissè (38′).

Il secondo tempo parte col botto: al primo affondo, la difesa ospite buca e Di Mauro mette a segno il gol del 3 a 1, siglando così la personale doppietta. La gara sembra chiusa, ma due conclusioni del Cittadella – palo e punizione di poco fuori – fanno tremare mister Bertani e i suoi. Azioni offensive come preludio alla rete del 3-2 con Russo (23′ st) che dal dischetto accorcia nuovamente. Salsomaggiore che così si disunisce e subisce anche il terzo gol, portando così il risultato in parità (Rizzo 26′ st). Con le squadre sul 3-3 si va ai supplementari.

Nei primi 15′, solo il rosso sventolato a Mustafj del Cittadella è il solo fatto rilevante. Nella seconda frazione la Cittadella tenta un assedio disperato, ma sono bravi i salsesi a chiudersi in difesa. Ma è a pochi minuti dalla fine della contesa che esplode il “Clemente Francani”: 118′ sul cronometro, un contropiede salsese chiude la gara. In superiorità numerica, Carpi riceve un pallone a centro area e insacca il 4 a 3. Il Cittadella alza bandiera bianca e dopo due minuti inizia la grande festa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here