Mappiamoci 2017: due incontri per presentare ai giovani le opportunità di volontariato estivo

0

Anche quest’anno l’Informagiovani del Comune di Parma, con Forum Solidarietà, Ibo Italia – sez. di Parma e CoPESC – Coordinamento provinciale enti servizio civile ospita MAPPIAMOCI, un evento per presentare ai giovani e ai giovanissimi i campi divolontariato estivo in città, in Italia e all’estero, i progetti di Servizio Civile e quelli legati alla YoungERcard.

Due i momenti previsti, venerdì 5 maggioalle18dedicato ai minorenni,lunedì 8 maggio alle 18.30 per i maggiorenni. Entrambe gli appuntamenti sarannoall’Informagiovani, in via Melloni 1/b. Gli incontri sono organizzati per fasce d’etàper rendere più efficace il focus informativo e perché le esperienze proposte dalle singole realtà sono diverse.

Il volontariato estivo è un appuntamento molto importante nella vita di un ragazzo, è un’esperienza davvero forte. Nei campi si impara a conoscersi e a collaborare, ad adattarsi e ad ascoltare, si mette in campo il meglio di sé per tirare fuori il meglio dagli altri e per portare a compimento un progetto comune.

L’incontro si inserisce all’interno di “Mappiamoci”, percorso per aspiranti volontari promosso e organizzato dal Servizio Informagiovani del Comune di Parma, Forum Solidarietà, Copesc Parma e dall’Associazione IBO Italia. Sarà inoltre presente l’Associazione Libera, sezione Parma e alcune testimonianze di volontari e tutor che hanno partecipato a progetti youngERcard.

PARTECIPANO

INFORMAGIOVANI: centro di servizi che si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 35 anni e fornisce informazioni a livello locale, nazionale e internazionale relativamente a studio, lavoro, educazione permanente, viaggi e vacanze, studio e lavoro all’estero, tempo libero, vita sociale e salute. Informagiovani è un punto tesseramento youngERcard, per presentare i progetti legati alla card sarà presente un rappresentante della Biblioteca Civica di Parma.

COORDINAMENTO PROVINCIALE ENTI SERVIZIO CIVILE: realtà che si occupa di promuovere l’esperienza del servizio civile tra i giovani e gli enti del territorio.

FORUM SOLIDARIETÀ: centro di servizi per il volontariato di Parma e provincia che promuove e sostiene le associazioni di volontariato. Fra gli altri, offre servizi di orientamento al volontariato, organizza campi estividi volontariato per giovanissimi, presso associazioni del territorio.

IBO – ITALIA (SEZ. PARMA): organizzazione non governativa le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel Nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della seconda guerra mondiale.

LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente LIBERA è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here