D’Aversa: “La squadra è con me. A Teramo con l’umiltà da Provinciale”

0

“Dobbiamo andare in campo con l’atteggiamento da provinciale, andare a Teramo per portare a casa la posta in palio”. Roberto D’Aversa, alla vigilia della partenza con il pulman per Teramo, è categorico.

Teramo Parma, il match report teramo-parma

Perchè “Dopo tre sconfitte così e con tutto quello che è successo, non possiamo essere brillanti dal punto di vista psicologico. Andiamo a fare una partita difficile a Teramo in cerca di quell’episodio che riporterebbe l’entusiasmo. Basta volerlo”.

Di una cosa il tecnico è convinto: “Qualcuno dice che la squadra non è con me? Gli allenamenti di questi giorni mi dicono il contrario, se così non fosse me ne sarei già andato”.

Tutti col tecnico, dunque, anche se qualcuno non potrà rispondere presente all’appello. “Coly non è convocato, Scavone si è allenato in tutto e per tutto con la squadra, però dobbiamo fare le giuste valutazioni. Bisogna prepararsi mentalmente, fino a poco tempo fa ci siamo sentiti imbattibili e non subivamo mai gol, né il gioco degli avversari. Il primo pensiero deve essere quello di dare meno occasioni possibili. Dobbiamo andare a giocare da provinciale a Teramo, anche perché le condizioni del terreno di gioco non sono le stesse degli altri campi. Domani faremo una rifinitura sul sintetico per capire come giocare. Vincere contro il Teramo sarebbe il modo migiliore per prepararci al derby!.

LA CONFERENZA INTEGRALE – “La condizione psicologica non è delle migliori, dopo tre sconfitte consecutive. Mentalmente ci vuole una sterzata. Bisogna volerla a ogni costo. Gli infortunati ? Coly non è convocato, mentre Scavone si è allenato con il gruppo. Ci sono, poi, altri giocatori che non sono al massimo della condizione fisica. Dobbiamo prepararci mentalmente a una partita diversa dal solito, veloce perchè si gioca su un campo sintetico. Dobbiamo dimostrare compattezza. Il primo pensiero deve essere dare poche occasioni gli avversari. Bisogna pensare al sodo. Dobbiamo giocare da provinciale.

Per prepararci a giocare sul sintetico, in questa settimana abbiamo svolto proposte tecniche diverse al fine di cercare di velocizzare alcune giocate. In questa settimana di ritiro ne abbiamo approfittato per capire le motivazioni che ci hanno portato a non fare e a non riuscire nei nostri intenti, pensando di ripartire da zero, perché abbiamo un obiettivo da raggiungere. Nonostante tutto, siamo ancora secondi. Dobbiamo mantenere la posizioni. Andremo a fare una partita da provinciale, per poi pensare al prossimo impegno, importante, che è il derby.

A Teramo mi aspetto una risposta sul campo. Dobbiamo dare tutto in questo mese e mezzo, lavorare sodo e fare piccoli sacrifici anche sotto l’aspetto della vita privata. E’ difficile pensare che la squadra non mi segua. Se dovessi capirlo, non vedrei motivo di proseguire. Quanto mi dà forza è il modo con cui i ragazzi interpretano gli allenamenti. Dobbiamo ritrovare entusiasmo, autostima e serenità vengono a meno. Cambi di formazione? Li farò in base alle condizioni fisiche. E’ stata una settimana particolare sia a livello fisico che mentale. Devo valutare tutte le condizioni di ognuno. Dobbiamo essere bravi a arrivare al derby nelle migliori condizioni possibili. Andiamo a fare questa trasferta in maniera provinciale, poi penseremo alla prossima importantissima partita”.

NOTIZIARIO E CONVOCATI – Roberto D’Aversa ha convocato i seguenti ventitré giocatori (in ordine alfabetico), che sono partiti per l’Abruzzo con il treno Frecciabianca 8813 dalla stazione ferroviaria di Parma dopo il pranzo:

Yves Baraye, Emanuele Calaiò, Francesco Corapi, Valerio Di Cesare, Simone Edera, Alioune Fall, Pierluigi Frattali, Desiderio Garufo, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Michele Messina, Gianni Munari, Manuel Nocciolini, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Lorenzo Simonetti, Davide Sinigaglia, Kristaps Zommers.

Non convocati: Mohamed Coly, Davide Giorgino, Crocefisso Miglietta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here