“Complessità e Rigore”: ultimo appuntamento della rassegna con il film “Jackie”, lunedì 10 aprile al Cinema Astra

0

Pablo Larraín affronta la storia della più famosa First Lady d’America dopo l’assassinio del Presidente Kennedy

Si conclude lunedì 10 aprile “Complessità e rigore”, la rassegna organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Parma presso il Cinema Astra e dedicata a Pablo Larraín.

In programma, alle ore 21.00, la proiezione di Jackie, opera più recente e prima in lingua inglese del regista cileno, presentata con successo al Festival di Venezia.

Il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy viene assassinato mentre si trova a Dallas su un’auto insieme alla moglie Jackie (interpretata da Natalie Portman, candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista) che nelle ore e nei giorni successivi all’attentato sarà costretta a fare i conti con il dolore e il trauma e a superare la sofferenza per trovare fiducia nel futuro, consolare i figli e rendere immortale la figura del marito.

Ben lontano dall’essere un tradizionale biopic, il film si costruisce grazie al perfetto incastro fra presente e passato, fra pubblico e privato, fra ciò che la gente crede e ciò che è vero.
Nel tracciare la biografia della First Lady più famosa al mondo, Jackie tocca temi come la fede, la storia, la mitologia e la perdita, gli stessi con cui la protagonista si ritrova a dover fare i conti.

Nato a Santiago nel 1976, Pablo Larraín è probabilmente il più importante regista cileno vivente, e uno dei cineasti più originali e apprezzati del panorama internazionale, un autore le cui opere sono state applaudite e premiate a Cannes e a Berlino, a Venezia e a Toronto.

Ingressi: biglietto intero € 6, riduzioni € 4
Per informazioni: Ufficio Cinema 0521 031035 cinema@comune.parma.it
Cinema Astra d’essai, P.le Volta 3 – 0521 960554

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here