Amministrative 2017: Fare con Tosi si allea con Filippo Greci

0

Ecco le prime alleanze ufficiali nel centro destra in vista delle elezioni di Parma.

Fare con Tosi Parma appoggerà Filippo Greci e la sua SìAmo Parma. L’ex presidente del Movimento Nuovi Consumatori vedrà quindi una lista del partito del sindaco di Verona, Flavio Tosi, a sostegno della sua di lista. Questa sarà presentata ufficialmente alla stampa lunedì 10 aprile.

Lo scorso mercoledì anche il MNC ha presentato la lista che appoggerà Greci.

Si aggira così il numero di candidabili, 32, presentando 3 formazioni a sostegno dell’ex presidente MNC.

Ma Filippo Greci, come aveva preannunciato anche durante la prima conferenza pubblica, confluirà su qualcun’altro o, a questo punto, correrà da solo? Magari con l’appoggio di altri civici potrebbe diventare il volto della destra non partitica di Parma. Sia Filippo Greci che Luigi Alfieri infatti hanno dichiarato di non volersi schierare con i partiti ma restare civici. Per questo Alfieri si è avvicinato a Progetto Parma ma Greci ancora no.

A proposito di Filippo Greci, pare goda anche dell’appoggio di Dino Pennacchietti. L’ex “uomo di Ubaldi”, presidente del CCV Lubiana, ha annunciato ai microfoni di Tv Parma che presenterà una lista civica la settimana prossima. Il nome sarà “L’altra voce di Parma”, una lista civica che, ha spiegato Pennacchietti, ha parecchie aderenze con Filippo Greci. Dunque metapolitica nella metapolitica con la terza lista “esterna” in appoggio a SiAmo Parma? E pensate al coas, se Greci ed Alfieri correranno insieme.

Anche i partiti di destra tuttavia avrebbero bisogno di un sostegno. Ora, ancora troppo divisa, fa solo il gioco di Federico Pizzarotti e Paolo Scarpa. Forse un gioco di alleanze anche coi civici è l’unica soluzione dopo i litigi tra Lega Nord e Fratelli d’Italia che non sono riusciti a trovare un candidato condiviso (leggi:Amministrative 2017 – Centrodestra, nulla di fatto. E’ ancora spaccatura Lega – Fli&Fi). Una riflessione, ma Forza Italia dove è finita?

Ultimo nome uscito da voci di corridoio della destra parlano di riflessioni su Pino Agnetti, giornalista, editorialista della Gazzetta di Parma, scrittore, Presidente Associazione culturale “Libertà Parmigiana”. Un ipotesi per riuscire ad unire finalmente la destra. Ci riusciranno?

A Parma la destra sembra ancora troppo confusa. Riuscirà ad arrivare preparata quando la campagna elettorale si farà più viva?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here