Finiti lavori alla Corale Verdi. Presto restauro del Serre Petitot del Parco Ducale

0

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del complesso che ospita la Corale Verdi, con il rifacimento delle pareti esterne e del tetto. La ristrutturazione del complesso è stata promossa dall’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi.

I lavori, dell’importo complessivo di 290 mila euro, hanno interessato oltre il complesso della Corale Verdi, l’ex Thetro del Vicolo e interesseranno, prossimamente, anche le serre Petitot.

Il rifacimento del tetto ha posto fine alle continue infiltrazioni di acqua piovana. Erano più di 30 anni che non veniva effettuata una radicale sistemazione del tetto stesso. Per quanto riguarda il Theatro del Vicolo, è stato demolito il basamento in calcestruzzo che individuava il palcoscenico rialzato dal pavimento, quale opera preliminare alla riqualificazione degli spazi interni dell’ex Theatro. Le opere Civili sono state effettuate dall’impresa Cogestra srl di Colorno, mentre i tinteggi sono stati affidati alla ditta Eurodecor di Parma.

Nello specifico, per la Corale Verdi gli interventi hanno riguardato la posa di lastre ondulate sotto coppi, il rifacimento e ripristino dei canali di gronda e dei pluviali. Gli interventi di ristrutturazione hanno interessato anche la parte esterna, con il rifacimento degli intonaci ammalorati e dei tinteggi; oggi il complesso è tornato a nuova vita. Nell’ex “Teatro del Vicolo” è stato rimosso il basamento in cemento del vecchio palco e creato un nuovo spazio interno.

Anche le Serre Petitot del Parco Ducale saranno interessate, prossimamente, da interventi di ristrutturazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here