La ricetta di Mantova per la città più vivibile. Alfieri: “Nel mio programma anche Parma deve puntare sulla bellezza”

0

Mantova, la città dove si vive meglio secondo la classifica 2016 di La Sapienza-Italia Oggi. La ricetta? L’ha spiegata il sindaco Mattia Palazzi – 38 anni, esponente del PD – al quotidiano La Stampa.

Cultura, sicurezza, bellezza e “far squadra” con le imprese: in un anno, dall’arrivo del nuovo sindaco, Mantova ha quasi raddoppiato le visite nei musei, aumentato del 28% i pernottamenti in hotel ed è ben sopra la media, quindi in positivo, nel rapporto natalità-mortalità delle imprese. Per anni sempre dietro a Trento, quest’anno il sorpasso per la città dei Gonzaga.

“Ha spolverato i suoi gioielli, ha cambiato le luci delle strade […] Si è sprovincializzata con il primo treno veloce che la collega a Roma” si legge nell’articolo. “La prima cosa che ho fatto è stata istituire i vigili urbani di quartiere. – spiega Palazzi a La Stampa– Seconda, pagare gli straordinari alle pattuglie notturne degli agenti. La terza, investire 1 milione e 400 mila euro nella nuova illuminazione. Perché la percezione della sicurezza conta quanto la sicurezza stessa“.

Ma non solo sicurezza la ricetta del sindaco mantovano. Cultura per incentivare l’industria. Come spiega il sindaco, la bellezza aiuta anche gli imprenditori: “Una città conosciuta ed apprezzata aiuta ad esportare i nostri prodotti nel mondo e ad attrarre nuovi investimenti”. La bellezza attira il turismo e i turisti vanno coccolati, ecco che spunta allora una navetta gratuita che ogni dieci minuti gira il centro storico.

La ricetta del sindaco Palazzi collima bene con il pensiero di un parmigiano che in questi mesi si è preparato ad una sfida ed ora corre per le prossime elezioni a sindaco di Parma, Luigi Alfieri.

“Non mi stupisce la ricetta del sindaco Palazzi. E’ la ricetta di uno che ama la sua città e sa sfruttare le sue risorse. Che usa la bellezza per incentivare l’economia e migliorare la vivibilità – commenta Alfieri – Stando alle sue parole la sicurezza è il primo punto che ha affrontato come del resto farei anche io e come spiego nel mio programma: illuminazione, decoro urbano, migliore e più efficiente impiego degli agenti della municipale”.

“Anche nella mia città che vorrei tutto ruota intorno alla bellezza. Questo attraverso anche la cultura e la valorizzazione delle tantissime opere d’arte e di storia che, come spiega anche Palazzi, diventa un aiuto anche per gli imprenditori del territorio oltre che, ovviamente, per il turismo”. Leggi Il programma elettorale di Luigi Alfieri raccontato nella conferenza stampa per la candidatura. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here