Più pagamenti digitali e l’avvio di iniziative ad hoc come Modena Smart Life

0

Più carte in circolazione, cresce il numero dei Pos ma gli italiani continuano a preferire l’uso del contante. Ad oggi le teorie secondo le quali l’uso delle carte di credito o dei bancomat era rallentato perché non si avevano sufficienti alternative sono state tutte smontate dai dati recenti, specialmente dopo l’introduzione dell’obbligo del Pos anche per i professionisti. Eppure gli italiani non cambiano abitudine, come mette in evidenza anche Valeria Portale, in qualità di Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.

Secondo i dati raccolti Portale sottolinea che  “Negli ultimi due anni la crescita dei pagamenti elettronici con carta ha superato le attese (+10,2% nel 2014 e +12,2% nel 2015), tanto da crescere a un ritmo maggiore di quello della media in Europa (intorno al 7-8%)” ma  che “Tenendo conto che il nostro Paese ha parecchio terreno da recuperare rispetto agli altri Stati europei, ed ipotizzando una crescita che nei prossimi tre anni si mantenga in linea con quella dell’anno appena trascorso, ossia intorno al 12,1%, stimiamo che i pagamenti con carta nel 2018 potrebbero raggiungere i 246 miliardi di euro”. Una media che rimane ben lontano dai dati raggiunti già da qualche tempo dalla maggioranza dei Paesi europei. L’Italia è quart’ultima per l’uso delle carte di pagamento nella zona Ue, e prima per l’impiego del contante, ma per la ricerca e il confronto delle carte di pagamento, usando portali come Apprenditatoprovinciaroma.it o simili, è ai primi posti.

Eppure ci si sta muovendo per adeguarsi ad un nuovo tipo di domanda, che sappia tener in debita considerazione anche le abitudini degli stranieri, specialmente laddove si vuole puntare fortemente sul turismo. Tra le iniziative della nostra Regione che vanno segnalate proprio per aver puntato sulla digitalizzazione del turismo e sulla crescita della cultura digitale troviamo la campagna di promozione turistica che ha coinvolto l’Emilia Romagna e Costa Brava con il coinvolgimento di 1 videomaker e 5 blogger, e l’iniziativa Modena Smart Life che avrà luogo dal 22 al 26 Ottobre.

L’economia locale deve ripartire dal turismo, e per dare forza la digitalizzazione di tutti i servizi sembra essere la chiave di volta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here