Parma più sicura contro sismi ed emergenze

0

Il Comune di Parma ha avviato, secondo le disposizioni del Dipartimento di Protezione Civile, lo studio di microzonazione sismica di livello 2 (MS) e l’analisi della condizione limite per l’emergenza (CLE).

Si tratta di un percorso determinante per fornire un quadro esaustivo della situazione da un punto di vista sismico e di condizioni limite per l’emergenza del territorio ed avrà importanti ripercussioni sia sul Piano Strutturale Comunale che sul Piano di Emergenza Comunale in tema di protezione civile.

Lo studio nasce dalla stretta collaborazione tra Comune di Parma, dipartimento di fisica e scienza della terra dell’Università degli Studi di ParmaAssociazione Geometri Volontari per la Protezione Civile di Parma – A.Ge.Pro – ed in collaborazione con gli studenti dell’Istituto tecnico statale per geometri Rondani.

“Il tema della prevenzione – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – è fondamentale. Continuiamo a investire in questo ambito, collaborando con vari soggetti esperti in questa materia, per rendere più sicuro il nostro territorio”.

“Lo studio – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici ed energia Michele Alinovi – ha come obiettivo quello di migliorare le nostre conoscenze in tema di prevenzione rischi di dissesto idrogeologico ed in tema di microzonazione sismica”.

Si tratta di uno studio che prende spunto dal sisma che ha colpito il modenese ed anche dalle modifiche di tipo normativo intervenute a livello regionale.

I volontari collaboreranno all’analisi delle condizioni limite per l’emergenza effettuando sopralluoghi sul territorio. Saranno dotati di opportuna divisa e tesserino di riconoscimento.

Lo studio, che si concluderà entro il 31 dicembre 2016, è cofinanziato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma per un importo complessivo pari a poco meno di 43 mila euro, di cui 33 mila dalla Regione Emilia-Romagna e 10 mila dal Comune di Parma.

Lo studio si avvale della collaborazione convenzionata con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma, in merito alla microzonazione sismica, e della collaborazione con l’Associazione Geometri Volontari di Protezione Civile (A.GE.PRO.) e l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “C. Rondani” per l’analisi della condizione limite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here