Treni, due nuovi Vivalto per i pendolari dell’Emilia-Romagna

0

Cominceranno a circolare nei prossimi giorni lungo l’asse della via Emilia, a beneficio, in particolare, dei pendolari che si spostano sulla tratta compresa fra Piacenza e Rimini. Sono i primi due nuovi Vivalto – convogli a doppio piano di seconda generazione – presentati questa mattina a Bologna, in Stazione centrale, dall’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, edall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini.

E’ iniziato così ufficialmente il rinnovo dei convogli regionali di Trenitalia in Emilia-Romagna. Complessivamente saranno otto i nuovi Vivalto destinati ai pendolari: il terzo entrerà in servizio entro il prossimo mese di luglio, mentre gli ultimi cinque arriveranno nella prima metà del 2017, due entro febbraio e tre entro il mese di maggio.

Gli otto nuovi treni sono stati acquistati da Trenitalia con un investimento di circa 57 milioni, di cui 10,6 da parte della Regione Emilia-Romagna. Composti da carrozze doppio piano, i Vivalto potranno trasportare fino a 600 persone sedute. Progettati, in particolare, per rendere confortevole il viaggio di chi si muove tutti i giorni per lavoro o per studio, sono dotati di tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 Volt, appendiabiti e bagagliere, oltre a maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.

Rispetto ai Vivalto di prima generazione, hanno soluzioni tecniche specifiche, che migliorano anche l’accesso e la funzionalità dei bagni per i passeggeri disabili. La carrozza semipilota, collocata dalla parte opposta del treno rispetto alla locomotiva, ospita una seconda cabina di guida e un ambiente multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here