Bingo: tutto quello che c’è da sapere

0

Un gioco d’azzardo che ricorda molto la tombola e che ha luogo in apposite, grandissime sale, con la principale differenza che qui si vince solo con la cinquina e marcando tutti i numeri della cartella. Questo è il Bingo, uno dei giochi da casinò più apprezzati al mondo. Prima di ogni partita vengono vendute le cartelle con stampate 3 file di 5 numeri ciascuna e l’estrazione dei numeri viene effettuata con delle macchine all’interno delle quali vi sono 90 palline numerate. Il limite massimo di partite che il regolamento del gioco del Bingo consente di effettuare con lo stesso set di palline è di 5.000, dopodiché il set va sostituito. Ad ogni cambio il numero di serie va obbligatoriamente comunicato ad AAMS, mentre i set sostituiti vanno conservati e tenuti a disposizione per eventuali controlli. Il giocatore che per primo annulla tutti i 15 numeri presenti sulla sua cartella si aggiudica il premio “Bingo”, al momento corrispondente al 53%, che può variare fino al 51% quando la percentuale del Bingo happy pari al 2% viene detratta dalla percentuale del Bingo. Il primo giocatore che annulla tutti i 5 numeri presenti su una delle tre file della sua cartella ottiene invece il premio “Cinquina”, equivalente al 7% della raccolta della partita.

Esistono però anche altri premi, come il Bingo One che viene messo in palio al raggiungimento di una quota, variabile tra 50 e 4.000 Euro, stabilita mensilmente da ciascuna sala, accumulata con il 4% dell’incasso di ogni partita, e che si somma al Bingo classico, quando realizzato dopo l’estrazione di un massimo di 46 palline, numero che viene incrementato di un’unità nelle partite successive se non si raggiunge il Bingo One. A quest’ultimo si può accompagnare il Bingo One Extra che raddoppia il Bingo One per chi effettua Bingo nella 46ª o 47ª pallina della sessione Bingo One, con un valore del 50% in più per chi effettua Bingo nella 48ª o 49a pallina della sessione Bingo One. Da non dimenticare il Super Bingo per il giocatore che realizza il Bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38, un premio che può raggiungere cifre considerevoli.

Il Bingo Oro è un ulteriore premio messo in palio, ma solamente in determinate partite con annuncio da parte del direttore di gioco e destinato a chi realizza il Bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 39 e 43, con importo costituito dal 20% del fondo premi speciali. Analogamente, il Bingo Argento è un per chi realizza il Bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 44 e 46 ed è costituito dal 10% del fondo premi speciali, mentre il Bingo Bronzo va a chi grida “Bingo!” entro il numero di palline estratte compreso tra 47 e 53 ed è costituito dal 5% del suddetto fondo, che per ogni partita viene incrementato dal 6% dell’incasso. In Italia sono centinaia di migliaia le persone che giocano assiduamente al Bingo, nonostante le sale autorizzate da parte dell’AAMS si siano ridotte nel corso degli anni a poco più di 200. Le sale fisiche hanno conosciuto un ridimensionamento dovuto all’esplosione del web, ma è comunque garantita una copertura di 18 regioni su 20 e di 78 provincie su 110.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here