Shopify, tutto quello che c’è da sapere

0

Pare chiaro che Shopify rappresenta oggi una delle piattaforme più interessanti per la creazione e gestione di nuovi ecommerce partendo completamente dal “foglio bianco”. Si sa che oggi un’attività commerciale legata alla vendita di prodotti dovrebbe assolutamente considerare la possibilità di aprire un ecommerce per incrementare le vendite o semplicemente per testare nuove possibilità di business all’interno di un più ampio raggio di pubblico.

Proprio in questo caso volendo utilizzare l’ottimo Shopify si potranno creare nuovi ecommerce senza che sia necessario possedere competenze specifiche; la piattaforma prevede infatti delle intuitive funzionalità per avviare un ecommerce e per ragionare al meglio su ogni aspetto legato alla gestione. Shopify è infatti uno strumento particolarmente intuitivo e utilizzabile davvero da ogni tipologia di utente.

Shopify, di cosa si tratta

Accennavamo proprio al fatto che Shopify rappresenta una piattaforma utile alla creazione e gestione di nuovi negozi online; per questo motivo possiamo considerarla del tipo SAAS quindi Software As A Service, perfetta per garantire strumenti gratuitie a pagamento per la completa gestione e creazione di nuovi negozi online.

Ma Shopify prevede una facilità degna di nota per l’utilizzazione di questi strumenti messi a disposizione. In questo modo potranno essere realizzati da zero ecommerce di gran qualità. Ogni strumento, messo a disposizione gratuitamente, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva perfetta per essere utilizzata anche da utenti meno esperti. Vi basterà solamente dare vita ad un nuovo account per cominciare ad utilizzare gli strumenti gratuiti e iniziare la vostra avventura con un nuovo ecommerce. Al bando quindi l’installazione di software specifici visto che l’ecommerce verrà ospitato proprio sulla stessa piattaforma, cosa che non vi richiederà l’acquisto di server dedicati che avrebbero anche bisogno di settaggi specifici o manutenzione.

La possibilità migliore per iniziare a ragionare correttamente sulla piattaforma è rappresentata da un primo periodo di prova gratuita che sarà seguito dall’attivazione del vostro account a pagamento, legato all’acquisto di uno dei tre pacchetti proposti di cui parleremo poi più sotto.

Di particolare interesse anche il fatto che Shopify permette di integrare numerose nuove funzionalità semplicemente accedendo all’AppStore di cui è proprietaria la piattaforma che fornisce valide applicazioni utili ad aumentare le già ottime potenzialità della piattaforma. Impossibile trovare piattaforme simili con tali caratteristiche, a partire da quella semplicità di utilizzo di cui abbiamo già più volte parlato.

Shopify, come funziona

Il fatto di poter funzionare senza la necessità di alcuna installazione di software specifici per il corretto funzionamento rende Shopify praticamente una piattaforma dotata di una semplicità di installazione e funzionamento degna di nota. Il primo passo per far funzionare ogni cosa al meglio è rappresentato ovviamente dalla creazione di un nuovo account personale. Tuttavia essendo l’ecommerce essenzialmente un sito web utile alla vendita di prodotti, pare chiaro che la prima cosa da realizzare è proprio un sito web. A fare ciò ci pensa proprio Shopify che mette a disposizione un gran numero di temi personalizzabili sotto ogni aspetto e per quanto riguarda ogni dettaglio, font compresi. I temi possono essere acquistati o scelti tra quelli gratuiti e risultano completamente responsive, in grado quindi di adattarsi alla visualizzazione da smartphone e tablet.

Per realizzare ciò non servono competenze specifiche, vista l’ottima intuitività, e nemmeno figure professionali da pagare. Ora potete quindi caricare i vostri prodotti suddivisi per categorie avendo cura di non tralasciare descrizione, immagini ben fatte e quantità disponibili ma anche le differenti varianti se presenti. Immancabili anche costi e tempi di spedizione, modalità di pagamento e condizioni di vendita dettagliate.

Dicevamo che potete fare ogni cosa da voi senza la necessità di contattare professionisti con capacità specifiche; Shopify mette a disposizione anche numerose guide gratuite complete di contenuti utili a risolvere ogni problema o dubbio che si dovesse presentare. In questo modo la gestione dell’ecommerce risulta decisamente semplificata sotto ogni aspetto!

Sono proprio questi i motivi che rendono Shopify una piattaforma di grande efficacia nella gestione e creazione di nuovi ecommerce, partendo da zero, con zero competenze e zero necessità di ausilio da parte di figure professionali specifiche, che significa ovviamente risparmio dal punto di vista economico. Non manca poi un’appspecifica che vi aiuterà a monitorare le funzionalità della piattaforma, comprese vendite e ricavi, in ogni luogo col solo ausilio di uno smartphone e di una connessione attiva.

I tre piani di acquisto

Lo dicevamo già più sopra, Shopify prevede si una prova gratuita di ben 14 giorni per testare tutte le potenzialità garantite dalla piattaforma e tutte le funzionalità di cui dispone. Tuttavia al termine di questo periodo di prova gratuita non rimarrà che scegliere un abbonamento da rinnovare ogni trenta del mese a scelta in base ai tre piani resi disponibili, differenti per funzionalità e percentuali applicate sulle vendite.

Il piano base è denominato appunto Basic Shopify e prevede un costo decisamente accessibile ai più di soli 29 dollari mensili. Per questo motivo è il piano più utilizzato da chi si trova all’inizio della propria attività di ecommerce e non conosce bene il potenziale che la nuova attività online potrebbe ancora avere. Tuttavia presenta un gran numero d funzionalità utili a vendere al meglio con una commissione su ogni articoli venduto pari al 2% dei ricavi, percentuale che rimane alla piattaforma.

Il piano intermedio prede il nome di Shopify e viene reso disponibile con 79 dollari mensili e rappresenta il passo superiore rispetto al piano Basic. Può essere quindi la scelta più interessante per quegli ecommerce che possiedono già ottime potenzialità e vendite decisamente più elevate. Tra le funzioni più utili che propone il piano Shopify c’è l’analisi anti fronte, la possibilità di generare buoni regalo e il recupero di un eventuale carrello abbandonato. Diminuisce la percentuale applicata su ogni articolo venduto ora pari all’1%.

Il piano più caro e completo è invece l’Advanced Shopify al costo di 299 dollari al mese che rappresenta ovviamente l’opzione top disponibile. Potete quindi acquistarlo soltanto nel caso in cui le vendite mensili garantiscono un margine di guadagno utile a ripagare i costi mensili e gli investimenti da affrontare. Il piano Advanced Shopify risulta perfetto per ecommerce già sulla strada giusta e per aziende magari già costituite da diverso tempo. Tra le funzionalità di cui si dispone anche il calcolatore automatico per le spese di spedizione e la gestione di un numero massimo di 15 account diversi. La commissione ora si ferma solamente allo 0,5%.

Se i pacchetti vengono acquistati in un’unica soluzione, da 1 a 3 anni, esiste anche la possibilità di ottenere ottimi sconti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here