Chiudono le luigine: Parma perde la scuola più antica

1

Clamorosa decisione dell’ordine delle suore domenicane della beata Imelda: da Roma è giunto l’ordine di chiudere tutte le scuole delle luigine a Parma.

A giugno chiuderanno quindi  definitivamente le scuole materne Rosa Orzi in borgo Valorio e Santa Rosa in via Picedi Benedettini, la scuola elementare Santa Rosa, la scuola media Porta e il liceo della comunicazione Porta.

Parma perde l’istituzione educativa con la storia più antica: le luigine nacquero proprio a Parma nel lontano 1755 su iniziativa di Rosa Orzi, appoggiata da padre Eugenio Porta.
La prima scuola, il Porta fu fondato nel 1779 e l’anno successivo Rosa Orzi trasformò la sua opera in un seminario per maestre.

Ora la decisione di chiudere: i genitori promettono battaglia, ma temono sarà vana.

 

1 commento

  1. Mi chiamo Francesca.. e vorrei esprimere la mia esperienza di tanti tanti anni fa… Sono andata a scuola alle Liugine (Rosa Orzi) … Ho fatto i 5 anni di elementari… Con me c’era anche mio fratello Simone più grande di un anno. Mi ricordo momenti molto belli… In più mio fratello era anche andato sulla Gazzetta perché una suora che ci teneva al pomeriggio un giorno ci aveva chiesto di chiudere il portone che dava in giardino…essendo dei bambini siamo corsi tutti insieme e mio fratello si è chiuso il pollice in mezzo al portone… Si era fatto molto male! Cmq mi dispiace tanto che questa scuola venga chiusa…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here