Origo Global Forum: a Parma il Festival dei cibi “DOP”

0

Si terrà a Parma dall’11 al 13 aprile in occasione di Cibus, la prima edizione di Origo Global Forum, evento a carattere europeo ed internazionale dedicato alle sfide ed alle opportunità del sistema delle indicazioni geografiche protette.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di Ministero Italiano della Politiche Agricole, Regione Emilia – Romagna, Unione Parmense degli industriali, Fiere di Parma, con il patrocinio ed il supporto della Commissione Europea e del Comune di Parma. La giornata di apertura è in programma martedì 11 aprile nella sala ipogea dell’Auditorium Paganini ed ospiterà un evento incentrato sul confronto e l’analisi a livello europeo ed internazionale delle indicazioni geografiche.

Origo è realizzato in condivisione con Cibus Connect ed il 12 e 13 aprile, proprio durante Cibus Connect, saranno promosse le relazioni tra Dop e Igp europee ed extra europee. Per l’assessore al commercio, attività produttive e turismo, Cristiano Casa, “Parma è la sede naturale per questo tipo di evento in relazione all’importanza del tema Dop e Igp sia per i consumatori sia per quanto attiene la competitività sui mercati globali dei nostri prodotti, delle nostre imprese e nel confronto tra territori. Parma, punta di diamante della Food Valley Italiana, è, quindi, la sede ideale per la prima edizione di Origo Global Forum: a maggior ragione in concomitanza con lo svolgimento di Cibus, appuntamento fieristico riconosciuto a livello internazionale dagli operatori.

Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO, è il luogo naturale in cui affrontare questi argomenti, vista la presenza delle principali Dop italiane e per una cultura dell’agroalimentare e della gastronomia unica nel panorama internazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here