Picelli: “l’eroe della libertà” raccontato dal regista Giancarlo Bocchi

0

In uscita il nuovo libro su Guido Picelli con scritti e documenti inediti sull’”Eroe della libertà” a cura di Giancarlo Bocchi ed. IMPLIBRI.

La libertà non è solo un modo di esistere, ma coincide con l’esistenza stessa…

La voce di Picelli, dura e intransigente, ma insieme umanissima, appassionata e attualissima, in “Nostra legge la libertà” rivive per la prima volta in una raccolta completa dei suoi scritti dedicati alla libertà e alla resistenza al fascismo, curata da Giancarlo Bocchi grazie a una lunga e accurata ricerca in archivi italiani e internazionali. Guido Picelli, il “Guevara italiano”, con questi scritti manda fino ai nostri giorni un messaggio di resistenza, antidogmatico e di grande attualità: «La libertà è un diritto naturale, senza di essa non esiste nulla, né uguaglianza, né fratellanza, senza libertà l’uomo non può sviluppare i suoi bisogni… L’uomo libero, l’eguale di ciascuno, il fratello di tutti, ecco il destino dell’uomo!”

 

Guido Picelli nel dicembre del 1936 a Madrid con Randolfo Pacciardi e due ufficiali del Battaglione Garibaldi.
Guido Picelli nel dicembre del 1936 a Madrid con Randolfo Pacciardi e due ufficiali del Battaglione Garibaldi.

”Libertà” è la parola che ricorre costantemente negli scritti di Guido Picelli, l’antifascista rivoluzionario dell’“Oltretorrente” di Parma, che nell’agosto del 1922, con poche centinaia dei suoi “Arditi del popolo” ha difeso la città dall’assedio dei 10 mila fascisti di Italo Balbo e ha respinto per cinque giorni gli squadristi armati come un esercito, ottenendo la più grande vittoria dell’antifascismo italiano e la prima vittoria militare sul fascismo in Europa.

In occasione dell’ottantesimo anniversario di Guido Picelli il libro esce al prezzo speciale di 9,50 euro solo nelle edicole di Parma.

“NOSTRA LEGGE LA LIBERTÀ”
Documenti e scritti di Guido Picelli
a cura di Giancarlo Bocchi
72 pagine
IMPLIBRI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here