Violenza sulle donne a Parma: aumentati del 20%, salgono anche i casi di stalking

0

La Prefettura di Parma ha diffuso i dati sui casi di maltrattamenti sulle donne in città a Palazzo Rangoni in occasione dell’incontro, per fare il punto della situazione, che attua il protocollo sottoscritto nel 2014 per la prevenzione di questi reati.

La situazione, preoccupante, vede un aumento rispetto al 2015 soprattutto dei casi di stalking: 142 casi denunciati nel 2016, 124 quelli dello scorso anno.

I reati di violenza e maltrattamenti sono aumentati del 20%. Si registra anche un aumento dei casi d’emergenza che vengono accolti ai Centri Antiviolenza. Tra questi sono molte le donne italiane che, in mancanza di un appoggio famigliare o di amicizie, si rivolgono alle istituzioni.

Positivi invece i rapporti sui servizi e le azioni intraprese a tutela delle vittime. Centrali sono le strutture protette e di ascolto attive in vari comuni del territorio. Importante è stata la formazione degli operatori attraverso incontri di lavoro mirati che ha permesso di aggiornarli sugli strumenti e le leggi in vigore.

Saranno organizzati anche incontri nelle scuole e con i cittadini in nome dell’impegno a tenere alta l’attenzione sul fenomeno.

Al tavolo hanno partecipato Procura, Tribunale di Parma, rappresentati dei vari corpi di polizia, Asl, Centro antiviolenza e Ordine dei medici e degli avvocati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here