Iva alle coop sociali, Pagliari: “Solo per i nuovi contratti”

0

“Le leggi di stabilità 2013 e 2016 hanno introdotto un aumento significativo dell’aliquota agevolata IVA per le prestazioni sociali erogate dalle cooperative generiche e dalle cooperative sociali. La normativa aveva lasciato molta incertezza sull’applicabilità o meno di tali aumenti sui contratti in essere, con il rischio per molte cooperative di vedere stravolti e insostenibili i propri piani finanziari per i servizi resi.

Pertanto, ho presentato un’interrogazione in Commissione Finanza a cui ieri mi è stata data una risposta dal Mistero dell’Economia e Finanzia, che fa finalmente chiarezza interpretativa: gli aumenti fiscali devono incidere solo sulle nuove operazioni economiche e non su quelle già in essere. La risposta ha, altresì, chiarito che gli aumenti non riguardano i contratti con l’utenza anche successivi alle modifiche normative, ove il servizio sia a monte governato da convenzioni stipulate in precedenza.

Si è trattato, quindi, di un’operazione che è andata a vantaggio dell’utenza e degli operatori economici, le cooperative sociali, chiamate a svolgere un ruolo così importante nelle nostre Comunità. Da oggi potranno dormire sonni più tranquilli, almeno spero”.

Giorgio Pagliari

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here