74mila garze senza indicazioni di origine bloccate dalla dogana

0

I funzionari dell’agenzia delle accise, dogane e monopoli dell’Ufficio di Parma, nel corso di un controllo fisico su una dichiarazione doganale di importazione, hanno riscontrato alcune anomalie su una partita di 123 cartoni contenenti n. 73.800 garze ad uso sanitario.

In particolare sui prodotti era riportato il nome, la ragione sociale e l’indirizzo della società importatrice italiana, senza alcun’altra esplicita informazione sull’origine della merce. Inoltre, ad un esame esterno, i cartoni riportavano caratteri cinesi e inglesi senza nessun riferimento preciso ed evidente sull’origine o provenienza estera. Infine, la ditta importatrice non ha prodotto, al momento della dichiarazione doganale, il formulario-attestazione previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le informazioni da apporre al momento della concreta commercializzazione dei prodotti.

Pertanto i funzionari  hanno provveduto ad elevare alla società importatrice una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 10.000 ad euro 250.000 e al sequestro cautelare amministrativo della merce, per le determinazioni di competenza della Camera di Commercio di Parma che ha poi disposto con Ordinanza la regolarizzazione della merce a cura e spese dell’importatore.

L’importatore ha quindi provveduto alla regolarizzazione della merce mediante apposizione di idonea etichettatura, sotto la sorveglianza dei funzionari della dogana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here