Come scegliere un pennello per acquerello?

0

La scelta di un pennello per dipingere ad acquerello potrebbe sembrare semplice ad un profano. Chi non conosce questa delicata tecnica pittorica, ma anche chi si approccia a questo mondo da poco tempo, molto probabilmente non saprà che dietro ad ogni pennello si nasconde un universo di dettagli che, insieme, creano uno strumento in grado di portare alla luce e dare vita a personaggi, storie, magie. 

pastedGraphic.png

Scegliere il pennello per acquerello più giusto e di maggior qualità significa in primis affidarsi a dei professionisti del settore. Proprio come il pennellificio Borciani e Bonazzi.

Le caratteristiche di un pennello per acquerello, cosa sapere

Scegliere un pennello per acquerello significa immergersi a pieno nel mondo dell’arte dei pennellifici. Borciani e Bonazzi è in questo senso la realtà made in Italy leader del settore. 

Ogni pennello viene realizzato a mano, curato nei minimi dettagli e con elementi di altissima qualità. 

Per scegliere quindi il pennello adatto per questa tecnica è opportuno quindi conoscere alcune caratteristiche. 

  • Il pennello può essere in pelo naturale, ad esempio di martora o vaio, oppure in sintetico.
  • Questi pennelli per acquerello devono avere un rilascio graduale dell’acqua. Solo così si potrà stendere il colore in modo uniforme ed omogeneo evitando un rilascio eccessivo dell’acqua e la conseguente creazione di bordi irregolari.
  • La punta può essere piatta per grandi stesure, tonda per i particolari o per dipingere tratti sottili o ampie campiture effettuando un po’ di pressione. 
  • La pennellessa dovrebbe essere ampia e dalle fibre morbide.

Quali sono i pennelli per acquerello migliori di Borciani e Bonazzi

Per l’acquerello i pennelli migliori di Borciani e Bonazzi sono racchiusi in una linea creata ad hoc chiamata “Unico”. 

Di questi i top di gamma sono:

  • Serie 850, Unico Infinito con pennello bombasino, in filato sintetico Hidro®, con legatura in filo d’ottone e manico in resina.
  • Serie 800, Unico con pennello tondo in filato sintetico imitazione mangusta dotato di elevata morbidezza e un lento rilascio dell’acqua. Il manico è bilanciato e la ghiera è in ottone.
  • Serie 801 Unico. Pennello piatto, in filato sintetico imitazione mangusta e manico ergonomico sagomato. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here