Auto elettriche: convengono davvero?

0

Mai come oggi si sente parlare di automobili elettriche. Oggi la maggior parte delle principali case automobilistiche hanno lanciato i loro modelli di varie dimensioni e di diversa fattura. Le auto elettriche sono dei veicoli che oggi risultano molto apprezzati anche se ci sono dei piccoli svantaggi che sono legati all’acquisto, in termini economici, e all’utilizzo di queste tipologie di veicoli. Vediamo dunque nel dettaglio che cosa sono le auto elettriche e quali sono i casi in cui conviene acquistare un’auto elettrica.

Automobili elettriche: cosa sono e funzionamento

Le automobili elettriche sono delle vetture che utilizzano l’elettricità per muoversi al posto della benzina o di altri combustibili fossili, come la maggior parte delle altre tipologie di vetture. Con queste automobili non dovrai quindi più fare benzinao gasolio, ma dovrai utilizzare l’apposita ricarica di tipo elettrico. Queste vetture dispongono di un’autonomia che può cambiare spesso in base al modello acquistato e alla casa automobilistica produttrice. I modelli che sono dotati di batterie al litio hanno un’autonomia che può andare dai 200 ai 400 km circa. Tuttavia, alcuni tra i modelli più recenti, che hanno delle performance di uso migliori, hanno un’autonomia che può arrivare anche fino a 500 o ai 600 km con una sola ricarica.

Ci sono dei vantaggi che sono legati all’utilizzo delle automobili elettriche. In particolare, ad esempio, consentono un minore inquinamento e quindi permettono di salvaguardare l’ambiente. Allo stesso tempo, con queste auto si ha la possibilità di risparmiare anche sui costi del carburante. I principali vantaggidelle automobili elettriche hanno a che vedere con una manutenzione che risulta essere molto sporadica e dei costi di ricarica ridotti.

Inoltre, è disponibile una detrazione fiscale consentita per l’acquisto e per l’installazione di una colonnina di ricarica. Se si acquista un’auto elettrica, si potrà godere dell’esenzione del bollo auto per almeno 5 anni e si potrà avere accesso a ZTL e parcheggi gratuiti su strisce blu. In questa guida puoi trovare tutti gli altri incentivi destinati a chi acquista un’auto elettrica.

Quando conviene acquistare un’auto elettrica?

Oggi c’è chi difende a spada tratta l’utilizzo dell’auto elettrica e tutti i suoi vantaggi e chi invece proprio non è attratto da questa tipologia di automobile. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le situazioni in cui conviene l’utilizzo di un auto elettrica rispetto a una a benzina o a diesel. L’auto elettrica è ideale per chi sceglie di risparmiare sui chilometri che percorre. Se oggi con un motore diesel o a benzina si possono percorrere fino a 20 km al massimo con un litro, con una spesa di circa 6€, con un’auto elettrica si possono percorrere 100 km con soli 2 o 3€ di spesa. È un costo che, in media, è pari a meno della metà della spesa richiesta da una vettura dotata di motori diesel o benzina.

L’autonomia media delle auto elettriche oggi è di circa 150 km, contro una media di oltre 900 km garantita dalle auto a diesel o a benzina. Tuttavia, oggi per questioni di lavoro o per vacanza si può avere la necessità di percorrere con la propria auto anchedistanze superiori ai 100 km. È opportuno per queste persone quindi disporre di un mezzo che possa garantire un’autonomia superiore a questo limite. C’è anche da dire che i chilometri di autonomia sono molto indicativi. Possono risentire dell’utilizzo degli strumenti all’interno dell’automobile, tra cui ad esempio il climatizzatore. Questo ruba infatti parecchia energia contenuta nelle batterie, riducendo ulteriormente l’autonomia dell’auto.

Quanto costa un’auto elettrica?

Un aspetto che spesso viene messo in secondo piano delle auto elettriche riguarda il loro costo. Un’auto elettrica spesso ha dei costi decisamente maggiori rispetto a quelli previsti per l’acquisto di un’auto dotata di motore diesel oppure a benzina. Tuttavia, questo costo più elevato viene giustificato dai consumi ridotti dell’automobile. Visti i suoi costi, son molte le persone che scelgono di acquistarle tramite la richiesta di uno dei prestiti auto che oggi si possono richiedere anche sul web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here