Pontremolese: approvato il progetto definitivo

0

Raddoppio della Pontremolese tra Parma e Vicofertile: la Giunta regionale, su proposta degli assessori alla Programmazione territoriale Barbara Lori e alla Mobilità Andrea Corsini, ha approvato il progetto definitivo, così come definito dall’intesa Stato-Regione sulla localizzazione delle opere di interesse statale. Un passaggio indispensabile per ottenere le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), necessarie per avviare l’opera.

Il progetto recepisce tutte le richieste della Conferenza dei Servizi relative alle opere accessorie, nonché tutte le autorizzazioni, approvazioni e i pareri finalizzati alla realizzazione dell’opera, comprese le varianti urbanistiche collegate, tra cui quelle approvate dal Comune di Parma.

Potrà dunque ora partire la procedura di esproprio delle aree necessarie per la realizzazione dei lavori, in seguito alla dichiarazione di pubblica utilità.
Le opere compensative ammontano a oltre 9 milioni di euro le risorse che RFI destinerà alla realizzazione di opere e misure compensative dell’impatto territoriale e sociale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here