Assegnati i fondi per l’Oltretorrente: riaperture di attività ed eventi

0

Sts Centro Assistenza Tecnica di Ascom (9.500 euro e 15mila euro), Consorzio Parma Centro – Ascom e Confesercenti – (novemila euro), Casa del Formaggio in via Bixio (15mila euro), La Srp attività di bar e caffetteria in via D’Azeglio (9.750 euro), Atomar via Sauro attività di bistrot e bar (novemila euro), Confersercenti Servizi (10.500 euro) e Confesercenti Sviluppo (13.500 euro) sono i destinatari del finanziamento del Comune per il sostegno al commercio in Oltretorrente pari a 99.750 euro.

Il bando lanciato dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle azioni volte alla rivitalizzazione e il rilancio economico, prevedeva forme di sostegno agli esercizi commerciali attivi per favorire la riqualificazione di locali e arredi, realizzare misure per garantire accessibilità e decoro, pulizia e cura di aree comuni a più esercizi, azioni di animazione e creazione di servizi a vantaggio di clienti.

Gran parte dei fondi sono dunque andati alle due associazioni di categoria e tre direttamente ad attività. La finalità del bando pubblicato a dicembre era infatti promuovere l’aggregazione di imprese, consorzi o associazioni, con lo scopo di creare sinergie positive all’interno della rete imprenditoriale cittadina.

“Con grande soddisfazione – commenta Chiara Vernizzi, assessora alle Attività economiche e alla Pianificazione per il Commercio – comunichiamo oggi gli esiti del bando per l’assegnazione dei contributi per attività di valorizzazione dello spazio pubblico e degli assi commerciali del quartiere Oltretorrente. Nove sono i progetti che daranno vita ad iniziative diverse, volte a rigenerare gli spazi e la vita del quartiere, in linea con le azioni atte alla rivitalizzazione e il rilancio economico che l’Amministrazione comunale sta mettendo in essere in varie zone della città. Siamo davvero felici per l’ampia partecipazione e per la varietà e la qualità delle iniziative presentate, che rappresentano una prima tranche di azioni di valorizzazione degli assi commerciali che proseguiranno ancora in questa e in altre zone della città”.

I progetti vincitori

I grilli del Parco Ducale: evento ricorrente una volta a settimana, della durata di circa due ore, che avrà luogo da maggio a settembre, per un totale di 16 eventi. All’evento verrà associata una App dedicata per informare e coinvolgere i cittadini.

Nel commercio l’abito fa il monaco: aggregazione di aziende che propongono di riqualificare tutto il fronte dei negozi ai civici 106 di via Bixio, ovvero circa dieci vetrine, riaprendo il negozio sfitto ex-Caffetteria Ducale.

Oltre Taste: creazione di una piattaforma digitale che aggrega 20 aziende storiche e di qualità dell’Oltretorrente con scheda multilingua e proposte tour enogastronomici. La promozione del territorio avverrà attraverso videointerviste, influencer, narrazioni, mappa interattiva. Verranno realizzati QrCode su tutte le botteghe e integrazione con i totem multimediali presenti in città.

Iniziative estive: Iniziative fino a settembre in p.le Bertozzi e via Imbriani abbinata a microattività sportive, mostre fotografiche, cene a tema, proiezioni tra cui gli Europei di calcio, con bambini e ragazzi in area Hub Caffe, aperitivi settimanali, allestimenti fatti con Kilometro verde e recupero vetrina sfitta in via Imbriani per attività aggreganti, esposizioni e rassegne culturali.

Aspettando san Giuseppe: estensione della fiera di San Giuseppe al 16 marzo oltre che il 17, su via D’Azeglio, Bixio e p.le Corridoni con la decorazione di due Vetrine personalizzate a tema san Giuseppe, una in via d’Azeglio e una in via Bixio.

Rassegna eventi in via D’Azeglio: rassegna di eventi organizzata da una aggregazione di cinque esercenti per otto giovedì da maggio a settembre per dare nuova vita a via D’Azeglio e luoghi adiacenti, mediante iniziative musicali, danza, mostre temporanee, artisti di strada, musica dal vivo, in collaborazione con Istituti e scuole.

Via Gorizia 18: riapertura con riqualificazione di storico negozio sfitto in via Gorizia 18 per la durata di un anno con esposizioni varie a disposizione dei commercianti del quartiere come spazio espositivo promozionale.

Piazzale Inzani c’è: in piazzale Inzani come centro nevralgico per la realizzazione di sette eventi nel periodo dal 16 marzo a settembre, con aggiunta di eventi collaterali e acquisto di un fonometro e misurazioni in p.le Inzani e limitrofi.

Oltredanza: attività di promozione culturale che in tre domeniche distinte tra maggio e giugno, in tre diverse zone dell’Oltretorrente, porteranno iniziative focalizzate sulla danza e sulla musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here